Borse di studio alla francese

Fare ricerca in Francia. Il ministero degli Esteri italiano offre borse di studio da 1.060 euro mensili in lingua e letteratura francese, per dottorandi e dottori di ricerca under 35, da svolgere nel paese transalpino. C’è tempo fino al 30 maggio 2013 per le domande. Il periodo da trascorrere all’estero prende avvio il prossimo ottobre.

La durata può variare dai due ai cinque mesi, per un rimborso di 1.060 euro al mese. Chi sta svolgendo un dottorato di ricerca o ha già conseguito il titolo può candidarsi per trascorrere un periodo in Francia attraverso il ministero degli Esteri. Mese di partenza: ottobre 2013.

L’avviso pubblico non precisa il numero di borse disponibili, ma indica in modo chiaro le discipline di studio (letteratura francese e francofona, lingua e linguistica francese, aspetti della cultura francese) e i requisiti per l’invio della candidatura. Fondamentale il fattore età: non bisogna aver compiuto 35 anni alla data del 31 dicembre 2012.

Status di dottorando o dottore di ricerca, inserimento in un progetto specifico o collegamento con università, centri ed enti di ricerca, ottima votazione di laurea (anche se non è specificato il voto) e presentazione di un programma di ricerca ben preciso rappresentano le altre caratteristiche richieste. Nel caso in cui si abbia già beneficiato in passato di una borsa di studio del ministero, è indispensabile che siano trascorsi quattro anni per poter fare nuovamente richiesta.

L’application form va compilata online dopo la registrazione alla sezione dedicata. Una copia cartacea della domanda va spedita all’ambasciata di Francia (Eugénie Deflorenne Service Culturel de l’Ambassade de France, Piazza Farnese 67, 00186 Roma) e alla Fondazione Primoli, ente promotore delle borse di studio insieme al MAE. Al modulo di candidatura devono essere allegati alcuni documenti, elencati nel bando pubblicato sul sito del ministero. In caso di esito positivo della selezione, i candidati saranno avvisati entro il 15 giugno 2013.

Chiara Del Priore
7 maggio 2013

foto: edwin.11


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?