Colloqui all’estero con il sostegno dell’Eures

Hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e sei residente in Lombardia? Se con l’inizio del nuovo anno stai pensando di andare alla ricerca di un impiego fuori dall’Italia, l’iniziativa “Your First Eures Job” può esserti di supporto.

Il progetto - che è attivo in tutte le regioni italiane - nasce nel 2012 con l’obiettivo di sostenere economicamente i giovani che svolgono colloqui in un paese UE diverso da quello di residenza. In questo caso, a promuovere l’iniziativa per i residenti in Lombardia sono le cooperative Tempo Libero e il consorzio Solco Brescia.

Your First Eures Job offre un contributo per il colloquio di lavoro variabile tra i 200 (se la distanza tra il luogo di residenza del candidato e quello del colloquio è uguale o inferiore a 500 km) e i 300 euro (in caso di distanza superiore a 500 km). In caso di esito positivo del colloquio, il giovane ha diritto a un’indennità di importo variabile a seconda del paese di destinazione, che oscilla tra i 600 euro della Romania e i 1.030 di Svezia e Finlandia.

Requisiti essenziali per prendere parte all’iniziativa sono: età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenza in Lombardia, conoscenza fluente dell’inglese e del tedesco, nel caso in cui il paese di destinazione sia la Germania. Il bando è aperto a una serie di profili professionali, tra cui ingegneri, tecnici programmatori e operatori socio-assistenziali.

Per candidarsi è necessario compilare l’application form online, cui va allegato il proprio cv in formato europeo.

Il progetto Your First Eures Job fa capo a Eures (European services employment – servizi europei per l’impiego), rete di cooperazione nata nel 1993 in seno alla Commissione Europea. Eures ha come piattaforma di riferimento un portale, importante punto di incontro in ambito europeo tra domanda e offerta di lavoro.  

Chiara Del Priore
9 gennaio 2014

Foto: Tax Credits


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?