Commercio e sviluppo s’imparano sul Mar Nero

Avviso a tutti i laureandi o laureati triennali iscritti a un master o a un corso specialistico in economia, giurisprudenza o informatica che non abbiano superato i 26 anni e abbiano intenzione di vivere un’esperienza all’estero: cerchiare di rosso la data del 3 aprile sul calendario. Quel giorno, infatti, scadranno i termini per potersi candidare alle numerose offerte di stage proposte dalla Banca per il Commercio e lo Sviluppo del Mar Nero, che ha sede in Grecia, a Salonicco.

Per coloro che nutrono uno spiccato interesse per l’economia internazionale, si aprono le porte del dipartimento Industria, Trasporti e Turismo. Il tirocinio avrà inizio il 1° luglio, avrà una durata massima di un mese e consentirà ai partecipanti di analizzare e monitorare lo scenario di settore, preparare ricerche di mercato e realizzare presentazioni per possibili progetti di sviluppo.

Una solida preparazione nell’utilizzo dei sistemi informatici è invece necessaria per supportare le attività dipartimento IT. I candidati selezionati, a partire dal 15 giugno e per i 4 mesi successivi, potranno gestire e archiviare in formato digitale i documenti in formato cartaceo, audio e video. Il lavoro quotidiano sarà incentrato sul costante coordinamento con il reparto legale e finanziario al fine di rendere facilmente consultabile il database generale della Banca.

Per gli studenti di legge ci sono posti disponibili nell’Ufficio del Consigliere Generale. Lo stage, della durata di 6 mesi, prevede una costante attività di ricerca nel settore amministrativo, accompagnata dalla redazione di documenti che testimonino gli obiettivi raggiunti. Requisito fondamentale per l’ammissione è il possesso di un ottimo curriculum accademico e la dimostrazione di una solida preparazione in diritto internazionale e pubblica amministrazione.

Gli studenti di economia possono far affidamento sul dipartimento di analisi finanziaria all’interno del quale, per un periodo variabile tra i tre e i sei mesi, si confronteranno con la metodologia di indagine dei mercati applicata da Standard and Poor’s. L’accesso è limitato agli studenti iscritti a Master o a corsi di laurea specialistica che abbiano maturato esperienze pregresse nel settore statistico o finanziario.

Tutti gli stage prevedono una retribuzione mensile di 550€, mentre non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio, vitto e alloggio. Le domande di partecipazione devono essere spedite per posta alla Black Sea Trade & Development Bank, all’attenzione dell’Human Resources Department, 1, Komnion Street, GR-54624, Thessaloniki, Greece. All’interno della busta chiusa devono essere inseriti l’application form interamente compilato, il certificato di iscrizione all’Università e due lettere di referenza scritte da altrettanti professori.

Chiara Del Priore
27 marzo 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?