Erasmus Plus, tirocini in giro per l’Europa

Occasioni di primavera per chi vuole fare il programma Erasmus Plus. Il bando con scadenza più imminente – il prossimo 10 marzo – è quello relativo a "Professioni socio sanitarie in Europa", che promuove 14 tirocini di due mesi con destinazioni Spagna, Francia, Irlanda del nord e Portogallo e partenza fissata a partire da metà marzo a seconda della disponibilità dell'ente ospitante. Gli importi del sostegno finanziario vanno dai 3mila ai 3.700 euro complessivi e coprono assistenza all'estero, vitto, alloggio e trasporti locali.

Possono candidarsi giovani residenti in Italia di età compresa tra i 20 e i 32 anni, in possesso da almeno un anno di un attestato di qualifica come operatore socio assistenziale in istituti qualificati.

La candidatura può essere inviata online attraverso l'iscrizione al database "Progetti europei" sul sito www.soformav.it oppure in formato cartaceo all'indirizzo indicato nel bando (Via Isidoro La Lumia 7, 90139 Palermo).

Poi ci sono 22 borse per tirocini della durata di 80 giorni nel settore turistico, in partenza ad aprile 2016. Destinazioni indicate nel bando di Cesvil Spagna, Malta e Slovenia. Il progetto, indirizzato a tutti i residenti in Italia in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, prevede l’erogazione di un pocket money complessivo di 600 euro. Anche in questo caso la scadenza è fissata al 10 marzo. Per candidarsi è necessario inviare domanda tramite raccomandata A/R all’indirizzo CAT Confcommercio srl (via Lacquari 46, 89900 Vibo Valentia VV).

Belgio, Gran Bretagna, Lituania, Francia e Spagna sono infine le destinazioni delle 144 borse di studio riguardanti la progettazione europea in palio entro il 18 marzo. La borsa copre anche assicurazione, vitto e alloggio e riguarda tirocini della durata di 15 giorni. Il numero di partecipanti prefissato per la scadenza di marzo è di 96, mentre il resto dei tirocini sarà erogato per la tranche successiva, con scadenza 28 ottobre. La candidatura va inviata esclusivamente online.

Chiara Del Priore
1 marzo 2016

Foto: Erasmus Plus


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?