Giovani funzionari alle Nazioni Unite

Il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, finanzia anche l’edizione 2014/2015 del Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali. Il progetto, noto anche come JPO Programme, è organizzato in collaborazione con le Nazioni Unite e nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza formativa di due anni all’estero.

Il JPO Programme è rivolto a tutti i cittadini italiani in possesso di una laurea specialistica, magistrale, a ciclo unico oppure di un Master. L’età massima prevista per poter presentare la propria candidatura è di 30 anni, mentre per tutti i laureati in medicina e chirurgia la soglia viene alzata fino ai 33 anni. È inoltre richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre è specificato all’interno del bando che la padronanza di un ulteriore idioma straniero, l’aver maturato precedenti esperienze lavorative e il possesso di altre qualifiche accademiche sono corsie preferenziali in sede di selezione.

Non sono richieste competenze specifiche. La varietà dei progetti seguiti dalle Nazioni Unite consente di accettare domande provenienti dalle facoltà più disparate: i laureati in medicina, giurisprudenza, economia, scienze politiche, ingegneria, possono trovare spazio nei numerosi campi di ricerca a disposizione.

Le domande di partecipazione possono essere caricate direttamente sul portale delle Nazioni Unite entro le ore 15 del 12 novembre. Non saranno in alcun modo accettate tutte le domande che saranno inviate via mail o consegnate personalmente presso gli uffici di Roma. Tutta la documentazione dovrà essere raccolta in un unico pdf da massimo 2,5 mb e dovrà contenere: una lettera motivazionale in inglese, una copia del certificato di laurea e l’application form interamente compilato e firmato.

I candidati che avranno superato le preselezioni, saranno convocati a Roma per un primo colloquio al termine del quale sarà effettuata una prima scrematura che porterà direttamente al secondo, e ultimo, colloquio – che si terrà sempre nella Capitale – con i rappresentanti delle diverse organizzazioni di destinazioni.

Prima di partire, coloro che avranno superato le selezioni dovranno frequentare un corso intensivo di formazione di due settimane che si terrà a Torino. Una volta raggiunta la propria sede, sarà proposto loro un contratto annuale a tempo determinato con opzione di rinnovo anche per il secondo anno. Lo stipendio percepito sarà pari a quello dei funzionari ai livelli iniziali.

Chiara Del Priore
17 ottobre 2014

Foto: la sede dell'Onu a New York


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?