Gli stage alla Corte Europea non hanno scadenza

Non c’è una deadline per candidarsi agli stage presso la Corte dei Conti europea di Lussemburgo (nella foto, il logo della Corte). I tirocini durano cinque mesi e c’è possibilità di retribuzione, che ammonta a circa 1.200 euro lordi al mese. Va chiarito che non tutti i tirocini prevedono rimborso spese, per cui è necessario specificare la richiesta di borsa di studio in fase di candidatura.

Destinatari dell’offerta laureati e studenti che abbiano portato a termine almeno quattro semestri di studio, in discipline attinenti le attività della Corte dei conti europea, appartenenti a uno dei paesi membri dell’UE. Giurisprudenza, economia e scienze politiche sono i corsi di laurea più quotati. Tra i compiti principali dell’istituzione UE, istituita nel 1975, l’esame di tutti i conti e di entrate e uscite dell’Unione Europea.

Altri requisiti indispensabili per la candidatura sono ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato e preferibilmente di un’altra lingua dell’Unione Europea, buona conoscenza del pacchetto Office, interesse per i compiti svolti dalla Corte dei Conti europea. Fondamentale è non aver effettuato già tirocini presso la Corte.

Per partecipare alla selezione è sufficiente compilare il form online in inglese o francese allegando cv e lettere di presentazione. Non sono ammesse altre modalità di inoltro delle candidature. Tra i criteri di selezione viene privilegiata la regola del bilanciamento geografico, che prevede che venga dato più o meno lo stesso spazio agli stagisti di differenti nazionalità.

Tra le attività della Corte dei Conti europea è prevista la redazione di una dichiarazione annuale di affidabilità sui conti (DAS), a cui si aggiungono relazioni su temi specifici senza una particolare periodicità. La verifica dei conti si articola in audit periodico, verifica annuale dei rendiconti dell’Unione Europea e dei suoi organismi, e audit selezionato, ossia un controllo più approfondito di alcuni settori di bilancio o di rendiconti su un tema specifico.

Chiara Del Priore
17 dicembre 2014

Foto: Google (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?