Il CERN apre le porte a ingegneri e altre figure tecniche

È sinonimo da sempre di alta ricerca scientifica e chiunque, almeno una volta, ne ha sentito il nome. Stiamo parlando del CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, dove sono passati i maggiori esperti del settore e dove, nel 1989, è nato il world wide web, mettendo le basi per lo sviluppo della Rete.
Il centro di ricerca ha attualmente numerosi profili aperti, ovviamente in ambito tecnico e scientifico. Vediamone alcuni.

Per il dipartimento di energia e il gruppo responsabile della progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di condizionamento e raffreddamento è richiesto un ingegnere elettrotecnico, con almeno tre anni di esperienza nella realizzazione di studi di progettazione  di impianti elettrici e una buona conoscenza dell’inglese e del francese. Termine ultimo per candidarsi all’offerta è il prossimo 22 gennaio.

È sufficiente, invece, il diploma per la candidatura al ruolo di tecnico di funzionamento del servizio IT, del gruppo che si occupa degli impianti di raffreddamento e ventilazione e della sezione di funzionamento. Indispensabile, però, è il possesso di almeno cinque anni di esperienza nel settore degli impianti di raffreddamento. La data di chiusura per le domande è sempre il 22 gennaio 2013, ma, in questo caso, i posti a disposizione sono due anziché uno.

Si occuperà, invece, di tutto ciò che riguarda i controlli doganali relativi al ricevimento della merce, alle dichiarazioni di importazione ed esportazione e al controllo della fatturazione la figura amministrativa ricercata dal CERN. Tra i requisiti, diploma tecnico con comprovata esperienza nel settore doganale. Scadenza per la presentazione della candidatura è il 25 gennaio 2013.

Due giorni dopo, il 27 gennaio 2013, scade il tempo per candidarsi alla posizione di ingegnere industriale, con un ruolo di controllo dei sistemi di alimentazione relativi ai convertitori di potenza per l’intero complesso del CERN. In questo caso, sono fondamentali il conseguimento di un master in materia di controllo industriale (o equivalente) e l’esperienza nella realizzazione di controlli a livello di sistemi industriali.

Un’altra figura richiesta è quella di un ingegnere informatico, in possesso di laurea e master, che dovrà collaborare con il dipartimento IT. Deadline per l’invio della candidatura è il 28 gennaio 2013.

La maggior parte di queste posizioni prevede un contratto a tempo determinato della durata di cinque anni, che potrebbe anche prolungarsi a indeterminato. Nessuna di esse, però, indica la retribuzione prevista.
Per fare domanda, in corrispondenza dell’annuncio nella sezione dedicata, c’è un bottone dedicato all’inserimento del proprio cv. I form per le candidature sono accessibili solo dopo essersi registrati sul sito del CERN e aver effettuato il login.

Chiara Del Priore

18 gennaio 2013

Foto tratta dal sito Cern


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?