Sei alla ricerca di lavoro? Lo trovi in Danimarca, dove le aziende vogliono assumere ma non ci sono disoccupati

La notizia che stiamo per riportare, in Italia potrebbe sembrare una barzelletta, frutto delle migliori menti comiche. Se a dirlo fossero stati Totò in persona o Alberto Sordi, che nel film "I Vitelloni" denigra simpaticamente i lavoratori con pernacchia e annnesso gesto delle braccia, forse sarebbe stato addirittura più credibile che in Danimarca non ci sono abbastanza lavoratori da assumere. E' questa la paradossale storia raccontata dal New York Times sull'imprenditore Peter Enevoldsen, proprietario di un'azienda meccanica, la Sjorring Maskinfabrik, che da mesi ormai fatica a trovare personale da inserire nel suo organico.

L'imprenditore pochi mesi fa è riuscito ad ottenere un commessa da mezzo milione di dollari, una cifra importante che però si è subito scontrata con la realtà: la difficoltà a trovare persone da impiegare. In Danimarca il tasso di disoccupazione non va oltre il 4,3 per cento e l'economia del Paese è in continua ripresa tanto che Enevoldsen ha dovuto rimandare la consegna finchè non riuscirà a velocizzare la produzione.

Il rovescio della medaglia di avere troppi lavoratori già occupati è infatti che le aziende sono costrette a rallentare la produzione o rifiutare alcuni contratti.
Il Nyt spiega che la ditta danese e altre hanno addirittura avviato una campagna pubblicitaria per attirare lavoratori perchè "se la carenza di forza lavoro dovesse continuare, potrebbe incidere pesantemente sulla nostra crescita".

Ciò che rappresenta la croce di un Paese si trasforma, quindi, nella delizia per un altro. E anche in quest'ultimo caso, la "delizia" porta con sé la sua buona dose di contraddizioni e insoddisfazioni. Prima di iniziare a prenotare il volo aereo o a iscriversi a un corso di lingua inglese per perfezionare l'idioma da esportare all'estero, forse sarebbe il caso di provare a piantare le proprie competenze in Italia.

Come? Iscrivendosi alla nostra newsletter, un appuntamento settimanale dedicato alle tante offerte di lavoro, italiane. E nemmeno questa è una gag.

Federica Colucci 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?