Tirocini Ocse tra Copenaghen e Vienna

Dal Segretariato Internazionale dell’Ocse arriva un avviso per il “reclutamento” di otto-nove stagisti per tirocini di sei mesi negli uffici di Copenaghen o Vienna. C’è tempo fino al primo maggio 2014 per presentare l’application form per gli stage con inizio a settembre. L’organizzazione mette in palio anche altri tirocini per il periodo primaverile, per i quali la deadline per le candidature è di solito fissata a ottobre.

Nata nel secondo dopoguerra per creare un coordinamento economico tra i paesi membri dopo il conflitto, oggi l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha soprattutto il ruolo di assemblea consultiva in rapporto a tematiche economiche per i 34 Stati che ne fanno parte. Ha il proprio quartier generale a Parigi.

L’OCSE cerca studenti di scienze politiche o relazioni internazionali di età compresa tra i 21 e i 26 anni. Indispensabile un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato e di almeno un’altra lingua ufficiale dell’organizzazione (francese, tedesco, italiano, russo e spagnolo). I prescelti avranno diritto a un rimborso spese mensile di 564 euro per coprire le spese minime di soggiorno nel periodo dello stage.

Compiti principali dei tirocinanti saranno la redazione di una ricerca relativa a uno dei progetti dell’Assemblea Parlamentare dell’OCSE e il supporto alle attività di funzionari e del resto del personale.

Per fare domanda è indispensabile compilare l’application form disponibile sul sito OCSE, cui vanno allegati il proprio cv formato europeo, una fotografia recente, una breve lettera di presentazione, due lettere di "raccomandazione" e la trascrizione dei voti degli esami sostenuti fino al momento della presentazione della candidatura.

Documentazione che va inviata (per posta o per email) a Dana Bjerregaard, assistente del Segretario Generale dell’OCSE (indirizzo: Assemblea Parlamentare dell'OSCE Tordenskjoldsgade 1 1055 Copenhagen K, Denmark. E-mail: dana@oscepa.dk).

Chiara Del Priore
28 febbraio 2014

Foto: Ocse per i media


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?