Un anno a cooperare con il Fellowship Programme ONU

Torna il programma Fellowship delle Nazioni Unite, per vivere un’esperienza nella cooperazione internazionale. Età massima 28 anni, laurea quinquennale o triennale con master, ottima conoscenza dell’inglese. Sono i requisiti principali per candidarsi alllo Un Fellowship Programme, per svolgere un periodo formativo di un anno nei paesi in via di sviluppo. Domande fino al 15 luglio 2013.

La partenza è fissata per il mese di gennaio del prossimo anno. I candidati prescelti avranno l’opportunità di confrontarsi per un anno con le realtà disagiate dei paesi in via di sviluppo, conoscendo così “sul campo” il mondo della cooperazione internazionale.
Questo lo spirito del Fellowship Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development, promosso dal dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

L’iniziativa prevede l’erogazione di borse di studio, il cui numero non è ancora indicato (anche se negli anni precedenti ci si è attestati sulla ventina), per trascorrere un anno all’estero. I borsisti ricevono un assegno mensile in valuta locale, il pagamento del volo di andata e ritorno per il paese di destinazione, una sovvenzione per l’insediamento nel primo mese e un’indennità in chiusura di programma, i cui importi, non sono, però precisati. Termine per la presentazione delle candidature è il prossimo 15 luglio.

Prima di inoltrare la domanda, è bene conoscere i requisiti da possedere al momento dell’invio della candidatura. Innanzitutto l’età: è indispensabile non essere nati dopo il primo gennaio 1985. In secondo luogo, il titolo di studio necessario deve essere almeno quinquennale: triennale più specialistica, laurea a ciclo unico, vecchio ordinamento o triennale seguita da un master. Fondamentale l’ottima conoscenza dell’inglese.

L’application form, scaricabile dai siti www.undesa.it o www.esteri.it, da compilare in inglese, deve essere inviato unicamente via posta (non sono ammesse altre modalità di spedizione) al seguente indirizzo: UN/DESA, Corso Vittorio Emanuele II, 251 00186 Roma, con l’intestazione “Fellowship Programme”. All’application form vanno allegati: una lettera motivazionale, copia del diploma di laurea, elenco di eventuali altri corsi frequentati.

L’UN/DESA si occupa dello screening dei cv, della selezione e della preselezione dei candidati, mentre la scelta finale è effettuata da una commissione di esperti esterna. I candidati che superano la preselezione saranno convocati a ottobre per un colloquio, e, a metà dicembre, dovranno seguire un corso di formazione della durata di due settimane, per prepararsi alla partenza nel mese successivo.

Chiara Del Priore
4 giugno 2013

Foto: Senegal 2006. Photo by Evan Schneider, UN Photo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?