560 tirocini MAE in tutto il mondo

Attraverso il primo Bando 2012, la Fondazione CRUI offre una nuova occasione a tutti i laureandi e laureati che desiderano svolgere un tirocinio formativo presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri (MAE) di Roma e di tutto il mondo.

Il Bando MAE – CRUI 2012 mette infatti a disposizione 560 posti di stage, suddivisi in 426 sedi tra Europa, America, Africa Asia, Oceania e Medio Oriente. Anche per questa edizione vengono riproposte le sedi in Giappone: Ambasciata a Tokyo, Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e Consolato Generale d’Italia a Osaka. Per la prima volta, invece, i tirocinanti avranno la possibilità di collaborare con l’Ambasciata d’Italia a Manila, nelle Filippine.

L’opportunità è rivolta ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 67 Università che aderiscono al programma. Numerosi i profili richiesti: non solo gli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico e umanistico, ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

Dopo una prima fase preselettiva, i candidati ritenuti potenzialmente idonei saranno in seguito valutati dalla Commissione MAEFondazione CRUI, che verificheranno i requisiti necessari, l’attinenza del piano di studi e la richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti.

Dalla data di avvio dei tirocini, 2 maggio 2012, i giovani faranno un’esperienza di 3 mesi presso le sedi all’estero del Ministero (Ambasciate, Rappresentanze Permanenti presso Organizzazioni Internazionali, Uffici Consolari, Istituti Italiani di Cultura) o presso gli uffici di Roma. Al termine sarà possibile ottenere una proroga di un ulteriore mese.

Si ha tempo fino al 3 febbraio per presentare la propria candidatura on-line, sul sito della Fondazione CRUI

Emanuele Florio

24 gennaio 2012

Foto di Borkur.net


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?