Barilla, numerose posizioni aperte in Italia e all’estero

Lo storico colosso alimentare italiano Barilla è alla ricerca di figure lavorative in diverse aree. La selezione è rivolta a giovani diplomati e laureati, anche per quanto concerne l’estero. Tra le lauree più richieste Economia, Ingegneria, Informatica, Amministrazione, Finanza e Marketing. Fondamentale la conoscenza fluente della lingua inglese e, per alcuni ruoli, la disponibilità a trasferte estere.

Il Gruppo

Barilla nasce nel 1877 grazie a un’intuizione di Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri, il quale apre a Parma una bottega di pane e pasta. Da allora sono trascorsi molti anni e l’azienda è divenuta col tempo una multinazionale tra le più rilevanti in ambito alimentare, tanto da affermarsi come leader mondiale per la produzione di pasta. Oggi la Barilla G. e R. Fratelli Spa è presente con i propri prodotti in oltre 100 Paesi del mondo, impiegando più di 8.000 collaboratori, numero destinato a crescere grazie alla innovata volontà di incrementare l’organico tramite nuove assunzioni.

Posizioni Aperte

Di seguito l’elenco delle posizioni aperte in Italia e la relativa sede di destinazione:

  • Research & Development Manager – Parma
    Con riferimento alle categorie di prodotti assegnati, la risorsa si occuperà dello sviluppo di progetti di innovazione prodotto, dalla definizione del design alla prototipazione e all’avvio della produzione industriale. Selezione rivolta a laureati in Scienze dell’Alimentazione o Ingegneria Chimica o ambiti equivalenti. I candidati ideali devono aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo. è necessaria una conoscenza fluente della lingua inglese. Completano il profilo capacità di project management e di lavorare in autonomia. La figura riporta direttamente al Global COE Development Pasta & Ready Meals.
  • Internship Experience in supply chain job families (stage) – Parma
    L’offerta di stage è rivolta a studenti del secondo anno di Master in ambito Ingegneria Meccanica, Gestionale o IT oppure neolaureati nelle stesse materie con brillanti risultati accademici. Richiesta ottima padronanza della lingua inglese. Viene valutata positivamente un’esperienza precedente a livello internazionale. Il tirocinio Barilla avrà una durata di 6 mesi.
  • Internship HR (stage) – Parma
    Lo stagista supporterà il team Human Resources in progetti, processi correlati all’organizzazione, reclutamento, employer branding, formazione, gestione dei nuovi talenti. Il tirocinio è destinato a candidati laureati o con master in ambito Risorse Umane che abbiano preferibilmente realizzato studi all’estero oppure esperienze di lavoro internazionali. Una precedente esperienza di lavoro in ambito HR è considerata un plus.
  • Quality Manager – Parma
    La risorsa assicurerà l’implementazione delle politiche di Qualità e Sicurezza Alimentare per l’area di responsabilità assegnata seguendo le linee guida aziendali implementate in piani di lavoro specifici, programmi di audit, valutazione periodica. I candidati ideali sono laureati in materie scientifiche e hanno 2/5 anni di esperienza lavorativa nel settore Qualità all’interno di aziende alimentari o retail (GDO).
  • Marketing Data Scientist – Parma
    La figura sarà responsabile della progettazione, esecuzione e manutenzione di sistemi volti a trasformare i dati in informazioni fruibili a supporto dell’azienda, garantirà un efficace sistema di misurazione di tutte le attività di marketing digitale al fine di identificare la loro capacità di contribuire agli obiettivi di business e ottimizzazione del ROI. Selezione è rivolta a laureati in Marketing, Statistica, Economia, Ingegneria o materie affini, con almeno 5 anni di esperienza nel settore.
  • Nutrition Director – Parma
    La risorsa si occuperà dello sviluppo delle strategie nutrizionali per guidare e garantire l’esecuzione dei progetti di ricerca nutrizionale al fine di supportare lo sviluppo del portafoglio di prodotti Barilla. Dovrà sviluppare una comunicazione basata su ricerche scientifiche per sostenere gli sforzi commerciali locali comprese le campagne di marketing e gli obiettivi di sostenibilità. Dovrà identificare e stabilire partenariati di ricerca nutrizionale strategica per supportare gli obiettivi di business, ampliare e gestire la rete internazionale di esperti in nutrizione e salute. La selezione è rivolta a professionisti con almeno 10 anni di esperienza, Laurea o Master in Nutrizione, Dottorato realizzato in USA, UK o altri Paesi del nord Europa.

Opportunità all’estero

Come precedentemente accennato, Barilla ha numerose posizioni aperte anche per le proprie sedi estere, sia in Europa (16 posizioni tra Olanda, Francia, Germania e Grecia) che nel resto del mondo (9 posizioni, principalmente USA e Brasile).

Come candidarsi

Gli interessati a lavorare in Barilla possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle offerte di lavoro disponibile qui:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?