Concorso all’Autorità Garante della Concorrenza

21 praticanti all’Antitrust. E’ questo l’oggetto del bando appena pubblicato e che scadrà il 1° marzo.

L’Autorità, da qualche mese presieduta da Giovanni Pitruzzella, svolge la sua attività in piena autonomia rispetto all’esecutivo e ha il compito di garantire il rispetto delle regole per una corretta concorrenza tra imprese. Dal 2007 ha tra i suoi compiti anche la tutela dei consumatori dalle pratiche commerciali scorrette delle imprese e dalla pubblicità ingannevole.

Il concorso - il primo da anni- selezionerà 14 praticanti con formazione giuridica e 7 praticanti con formazione economica o statistica che avranno l’opportunità di approfondire le discipline della tutela del consumatore e della concorrenza. Il bando è anche l’occasione per incrementare l’offerta di specialisti in queste materie.

La durata del praticantato, che si svolgerà a Roma, è di sei mesi ed è previsto un rimborso spese di 300 euro mensili.

Possono partecipare i laureati triennali o specialistici che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni e con un voto pari o superiore a 105.

Tra i requisiti necessari c’è anche l’aver maturato esperienze di studio o professionali correlate agli interessi e alle competenze istituzionali dell'Autorità.

Se, come prevedibile, le domande saranno molto numerose potrebbe essere programmata una pre-selezione sulla base dei titoli posseduti. I candidati che la supereranno saranno ammessi allo svolgimento del praticantato previa valutazione dei titoli di studio e professionali e il superamento di un esame-colloquio.

Le candidature devono pervenire mediante invio all’indirizzo stage2012@agcm.it di un breve messaggio di posta elettronica contenente la richiesta di partecipazione alla selezione per il praticantato, precisando l’area disciplinare di interesse: giuridica o economico/statistica.

A conclusione del praticantato, sarà rilasciato - a cura dell’Unità organizzativa di assegnazione - un attestato riepilogativo delle principali attività svolte.

Il bando e il modulo da presentare sono scaricabili dal sito dell'Autorità.

Raffaella Giuri

20 febbraio 2012

Foto di GianfrancoPetrella


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?