Esselunga, al lavoro nella GDO

Nel settore del commercio, la grande distribuzione organizzata sembra aver risentito meno di altri gli effetti della crisi sui consumi che, specialmente nell’ambito alimentare hanno mantenuto risultati in linea con quelli dell'esercizio precedente.

Esselunga, tra i maggiori protagonisti del settore, ha proseguito infatti anche nel 2012 la sua politica di espansione sul territorio con nuove aperture; l’ultima risale a fine novembre ed è quella di Sesto San Giovanni, dopo Garbagnate Milanese, Torino e San Giuliano Milanese.

Ogni nuova apertura può avere una ricaduta positiva sui posti di lavoro e queste sono le ricerche attualmente aperte fino al 20 dicembre.

Uno Stage Area Acquisti Freschi a Limito di Pioltello (MI) in cui lo stagista sarà inserito all'interno dell'Ufficio Acquisti, affiancando il Compratore di uno dei seguenti reparti: Carne, Pesce, Latticini e Salumi, Frutta e Verdura. L’obiettivo formativo è di apprendere le dinamiche legate alla completa gestione dell'assortimento per tutti i punti vendita. I requisiti per candidarsi sono: Laurea Magistrale in discipline Agroalimentari con esami ad indirizzo economico, ma possono candidarsi anche i laureandi. E’ gradita l’esperienza all'estero, anche durante il percorso di studi.

Uno Stage Area Acquisti che prevede la collaborazione con il Buyer del reparto di acquisto di riferimento, nell’analisi dati e controllo e gestione dei flussi di approvvigionamento e la partecipazione alla gestione delle attività promozionali. Il candidato ideale in questo caso è laureato o laureando alla specialistica in discipline economiche.

Il quartier generale milanese è anche alla ricerca di un Assistente Compratore Junior. Il neoassunto verrà inserito in un reparto merceologico specifico in base alla sua preparazione accademica e riporterà direttamente al Compratore di riferimento, con il quale collaborerà quotidianamente. Il ruolo prevede l'analisi dei dati, il controllo e la gestione dei flussi di approvvigionamento e il coinvolgimento nelle attività promozionali. Sono richieste Laurea Specialistica in discipline agroalimentari per i reparti freschi o in discipline economiche per gli altri reparti merceologici.

A Parma si cerca, invece, un Conduttore di Impianto per il Pastificio e i Prodotti da Forno, che, dopo un periodo di affiancamento presso un altro sito produttivo, sarà inserito nel nuovo stabilimento di Parma e garantirà la produzione dell'impianto al quale sarà assegnato. Per questa posizione la formazione richiesta riguarda le lauree triennali o specialistiche in Scienze e Tecnologie Agrarie, in Scienze e Tecnologie Alimentari o, infine, in Alimentazione e Nutrizione Umana.

Infine, veniamo alle posizioni aperte per laureati all’interno dei negozi Esselunga in giro per l’Italia. Il ruolo proposto è quello di Allievo Carriera Direttiva di Negozio. La posizione prevede inizialmente una forte componente di operatività e di assistenza alla clientela, ma con un percorso di crescita manageriale suddiviso in diverse fasi, al fine di raggiungere ruoli direttivi e di responsabilità all'interno della Direzione Rete Vendite di Esselunga. Il programma di formazione comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore finalizzati ad acquisire le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate di uno o più punti vendita. La ricerca di personale si svolge in Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. Le lauree richieste sono in Scienze Politiche, Management d'Impresa, Scienze Motorie, Scienze Turistiche o Corsi di Laurea in ambito agroalimentare. Per questo tipo di attività è richiesta la disponibilità a trasferimenti e trasferte.

Per vedere i dettagli delle posizioni e candidarsi, andate nell’area Offerte di lavoro.

Raffaella Giuri

10 dicembre 2012

Foto di myfruit.it


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?