Giovani imprenditori in Erasmus per imparare la competitività

Vuoi avviare una nuova impresa ma non sai bene come ci si muove nel settore che hai scelto? Vai a chiederlo a chi c'è già da anni.
Per una volta tra competitor non ci si vede come nemici, ma si può addirittura pensare di andare da un collega imprenditore a imparare come funziona la competizione su un mercato straniero.

E' l'Erasmus for young entrepreneurs che da quest'anno diventa un'iniziativa permanente dell'Unione europea.

Per il programma di scambio europeo sono stati stanziati 4,3 milioni di euro che serviranno a garantire ai partecipanti un contributo mensile - che può superare anche i 1.000 euro - per coprire le spese di viaggio e soggiorno. A questo poi si può aggiungere il contributo dell'imprenditore ospite (ad esempio la mensa aziendale o altre facilitazioni).
Il periodo di permanenza è mediamente di tre mesi, ma ci si può accordare anche per periodi più lunghi.
La meta più richiesta nel 2009 è stata la Gran Bretagna, al secondo posto la Spagna e terzo il nostro Paese.

Per partecipare occorre presentare un business plan e superare il vaglio di una commissione. La domanda può essere presentata alle 178 organizzazioni intermediarie in Italia che vanno dalle Camere di Commercio alle Agenzie per lo sviluppo (clicca qui per vedere l'elenco completo).
Quest'anno il bando scade il 28 giugno 2010.
La documentazione si trova a questo indirizzo http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=4258

Raffaella Giuri

8 giugno 2010

Foto di VMOS


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?