I più ricchi al mondo? Sono laureati

I miliardari sono laureati
Eccola, l’affermazione tanto attesa. La rivista di economia e finanza Forbes inverte la rotta e ribalta l'esito, odiato dai laureati peggio dell'ultimo esame "mattone" universitario, della ricerca portata avanti dall’agenzia britannica Verve Search. Quest'ultima aveva infatti affermato, con buona pace di chi delle sudate carte ha fatto il leimotiv di un'intera vita, che la metà dei più ricchi del mondo non è in possesso di un titolo di laurea. Se da una parte, dunque, sapere che i grandi miliardari come Branson, Zuckerberg e Bill Gates aveva dato la certezza che fama e denaro non sono assolutamente legati al completamento degli studi universitari, dall’altra la rivista inglese di economia e finanza Forbes afferma il contrario.
 
Forbes, momentaneamente stufa di maneggiare statistiche, grafici e dati controversi abbandona la calcolatrice. Questa volta si diverte a stilare la classifica, ovviamente supportata dai numeri ci mancherebbe, delle cose più curiose legate ai miliardari, dal segno zodiacale che premia Aquario, Capricorno, Toro e  Leone, fino alla classifica dei più ricchi che posiziona ai primi posti i più giovani. Cioè coloro che hanno saputo cavalcare con successo l'onda tecnologica della rivoluzione 4.0.

Tra le curiosità messe in evidenza dalla rivista anche quella che smentisce che sono pochi i miliardari che hanno finito gli studi. Con l’indagine Forbes infatti crolla il mito dei miliardari dropout, cioè che hanno abbandonato il college.

Stando al censimento Forbes solo il 14% dei ricchi ha abbandonato il college, il 52% ha raggiunto la laurea triennale. Tutti gli altri hanno raggiunto il conseguimento del master’s degree (27%) e il 7% ha proseguito con successo il dottorato. I numeri sembrano essere chiari, l’era dei miliardari dropout è giunta al termine, laurea e gioventù sono le parole chiave del successo.

Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita. - Albert Einstein -

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?