L’eredità pesante dei nostri padri

Chi nasce in una famiglia povera può aspirare a una migliore condizione sociale? Quanto dipende da noi e quanto dai genitori o meglio da quanto essi hanno potuto ottenere? Italiansinfuga riporta uno studio del Conference Board of Canada sulla mobilità intergenerazionale del reddito.

La mobilità si misura calcolando l’elasticità dei redditi tra generazioni: alta elasticità significa che puoi prendere l’ascensore sociale e salire per cercare di stare meglio dei tuoi genitori; bassa elasticità dei redditi significa che l’ascensore è bloccato e, per quanto tu possa valere, probabilmente starai peggio dei tuoi genitori.

Questa che vi presentiamo è la classifica stilata dai canadesi in cui la Danimarca è risultata la nazione in cui l’ascensore sociale funziona meglio.

  1. Danimarca
  2. Australia
  3. Norvegia
  4. Finlandia
  5. Canada
  6. Svezia
  7. Germania
  8. Francia
  9. Stati Uniti
  10. Italia
  11. Regno Unito

Se non ci stupisce essere al penultimo posto, sorprende invece l’ultima posizione del Regno Unito. Ricordiamo che in aprile - e lo ha ribadito a fine 2011 - il vice di Cameron, Nick Clegg aveva espressamente chiesto ai datori di lavoro di smetterla con gli stage gratuiti che, fra l'altro, favoriscono solo coloro che hanno un buon reddito familiare alle spalle e magari anche le conoscenze giuste per farsi scegliere. Insomma sono un ostacolo alla mobilità sociale.

Raffaella Giuri

16 gennaio 2012

Foto di PhillieCasablanca


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?