L’Ue cerca 296 funzionari

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha indetto due concorsi per esami per l'assunzione di 296 amministratori in diversi settori, rivolti a laureandi, laureati e professionisti con 6 anni di esperienza.

Un concorso riguarda il grado AD5, ovvero il grado con il quale i selezionati iniziano la loro carriera di amministratore nelle istituzioni europee e possono svolgere, sotto supervisione, tre tipi principali di attività: formulazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse. Per candidarsi occorre possedere un diploma di laurea triennale. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio 2012. Non è richiesta esperienza.

L'altro concorso riguarda invece il grado AD7, rivolto a coloro che hanno già un'esperienza professionale di 6 anni, attinente alla natura delle funzioni da svolgere. In aggiunta alle funzioni descritte per il grado AD 5, agli amministratori assunti con il grado AD 7 può venir richiesto di svolgere compiti relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività.

Per candidarsi occorre possedere almeno una laurea quadriennale oppure una laurea triennale e un anno di esperienza nel settore di riferimento.

I candidati devono essere cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea, devono conoscere in maniera approfondita una lingua ufficiale dell'Unione Europea e una seconda lingua tra inglese, francese o tedesco.

I 296 posti del concorso sono così suddivisi, nelle diverse aree:

  • Amministrazione pubblica europea: 76 posti per il livello AD5 e 38 per il livello AD7;
  • Diritto: 51 posti per il livello AD5 e 13 per il livello AD7;
  • Audit: 38 posti per il livello AD5 e 5 per il livello AD7;
  • Comunicazione: 28 posti per il livello AD5 e 14 per il livello AD7;
  • Relazioni Esterne: 26 posti per il livello AD5 e 7 per il livello AD7;

La candidatura deve essere inviata online, sul sito dell'EPSO, entro le ore 12.00 di martedì 17 aprile.

Prima di candidarsi consigliamo di leggere attentamente il bando.

Desirée Noto

12 aprile 2012

Foto di Európa Pont


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?