Le 10 competenze per farsi assumere nel 2017? Ce le svela Linkedin

Con le vacanze natalizie da poco concluse sono molti i fastidi che ognuno di noi si trova ad affrontare, non ultimo il temuto rientro tra le scrivanie dell’ufficio. Ma se incurante della problematica digestione provocata dalle abbuffate luculliane, delle conseguenti difficoltà motorie (abbondanti nevicate annesse), qualcuno avesse lo sprint giusto per iniziare l’anno con nuovi scenari lavorativi, questo è il momento giusto per mettersi subito alla ricerca. Poi, se in possesso di una delle 10 competenze per farsi assumere elencate da Linkedin, allora si può decisamente gioire: l’anno è iniziato con il botto. Linkedin, il social impiegato per l’acquisizione di nuovi contatti professionali ha, infatti, analizzato milioni di richieste di lavoro identificando le competenze più ricercate dal mercato che favoriscono notevolmente le possibilità di farsi assumere. Per mettersi in evidenza e farsi trovare dai cacciatori di teste, il social network dei contatti professionali suggerisce di elencare una di queste 10 specializzazioni fra gli skill del proprio profilo:

1 – Cloud e calcolo distribuito
Le aziende hanno sempre bisogno di esperti per la gestione del cloud e dei sistemi distribuiti, cioè di computer che comunicano e interagiscono fra di loro tramite una rete. Queste competenze continuano a rimanere stabili al primo posto fra le richieste delle aziende.

2 – Analisi statistica e data mining
Gli esperti di analisi statistiche e data mining mantengono la seconda posizione. Si tratta di competenze altamente richieste, perché all’avanguardia tecnologica: le aziende infatti, hanno bisogno di personale in grado di analizzare e organizzare i dati.

3 – Architettura web e sviluppatori di framework
Fondamentali nella progettazione di un sito, gli architetti del web disegnano l’organizzazione dei contenuti per migliorare la fruizione da parte dei navigatori. Insieme agli sviluppatori di framework che facilitano le attività degli sviluppatori di software, queste competenze guadagnano ben sei posizioni sullo scorso anno.

4 – Middleware and integration software
Avanzano di un posto gli esperti di programmi informatici che fungono da “intermediari” fra applicazioni e componenti software.

5 – User interface design
Migliorano di cinque posizioni la propria presenza nel ranking: si tratta di competenze volte a rendere più fruibile l'interazione fra utenti e prodotti. Questa professionalità sta crescendo velocemente: infatti, era al 14° posto nel 2014.

6 – Network & information security
Passano dal settimo al sesto posto i responsabili della sicurezza informatica che gestiscono tutte le operazioni dal riconoscimento di violazioni dei sistemi all’implementazione di forme di protezione.

7 – Mobile development
Sono professionisti incaricati di gestire l’intero ciclo di vita di un’applicazione, dal concept al design, dal test al lancio, fino al supporto tecnico nel caso di malfunzionamenti. Perdono una posizione rispetto al 2015.

8 – Data presentation
Entrano in classifica per la prima volta gli esperti di visualizzazione dei dati. Il loro lavoro è quello di trasformare i numeri in un’immagine che può essere compresa a colpo d’occhio. Considerato che il data mining è stabile al secondo posto è chiaro che le aziende abbiano bisogno di esperti in grado di organizzare e rendere fruibili i dati estrapolati.

9 – Seo/sem marketing
Rispetto allo scorso anno, la richiesta per competenze di marketing online si va indebolendo. Infatti, il fabbisogno di esperti nell’ottimizzazione di motori di ricerca e di search marketing è passato dal quarto al nono posto della top ten, perdendo ben cinque posizioni.

10 – Storage systems & management
Sviluppano, implementano e supervisionano tutte le procedure necessarie ad assicurare alle aziende lo spazio di memoria di cui hanno bisogno. Ma con la diffusione del cloud, perdono due posizioni sul 2015.
È il momento di iniziare a inviare i curricula!

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?