Parlamento Ue, tirocini a Lussemburgo per traduttori

Per lavorare come traduttori al Parlamento europeo c'è tempo fino al 15 agosto. Ne abbiamo già parlato qualche mese fa, ma questa è la nuova scadenza delle selezioni per coloro che aspirano a una carriera a livello internazionale o semplicemente ad acquisire conoscenze sulle attività svolte nelle istituzioni europee, all’interno della camera parlamentare.
Stiamo parlando dei tirocini retribuiti come traduttori al Parlamento Europeo a Lussemburgo.

L’opportunità è rivolta ai laureati con un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e di un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Ue.

Tra gli altri requisiti, vi è l’essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione (Croazia, Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia), essere maggiorenni al momento di inizio dell’attività, non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento Europeo e aver completato gli studi universitari di una durata minima di tre anni.

I tirocini hanno una durata di 3 mesi e possono essere prorogati a titolo eccezionale per un ulteriore periodo di 3 mesi.

La domanda deve essere compilata online, entro la mezzanotte del 15 agosto 2012, per poi iniziare il tirocinio il 1° gennaio 2013. Durante l’anno ci sono altri tre periodi in cui inviare le candidature:

- dal 15 settembre al 15 novembre con inizio del tirocinio il 1° aprile;
- dal 15 dicembre al 15 febbraio con inizio del tirocinio il 1° luglio;
- dal 15 marzo al 15 maggio con inizio del tirocinio il 1° ottobre.

Lo stage prevede una retribuzione mensile che, a titolo indicativo, nel 2011 era pari a 1.213,55 euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata ai tirocini presso il Parlamento Europeo.

Desirée Noto

26 giugno 2012

Foto di EuropeanParliament


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?