Trovare lavoro con i corsi gratuiti on line. PARTE II

Continua la nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti. Uno spazio pensato per tutti e per tutti i gusti. "I corsi gratuiti online sono sempre più numerosi. Cercati, cliccati e seguiti rappresentano una scelta più che perseguibile per una buona preparazione self made per chi voglia soddisfare uno stimolo dettato dalla curiositas o per chi, invece, decida di proporsi sul mondo del lavoro con delle conoscenze specifiche, tutte nuove, pronte da sfoggiare. Tenuti da professionisti o immessi nel mare magnum della rete da aziende autorevoli, i corsi possono aiutare concretamente chi ha la ferrea volontà di costruirsi una carriera professionale."

Questa volta tocca ai 5 corsi di economia online gratuiti messi a disposizione dalle grandi università. A parlarcene ci pensa la rivista online, meglio conosciuta come la "Bibbia di Internet", per gli amici Wired che, nei panni e nella penna di Eugenio Spagnuolo, afferma:
"Studiare economia in una prestigiosa università internazionale, senza muoversi di casa? Non è impossibile da quando esiste Coursera, il sito che permette di partecipare (quasi) gratis ai corsi di università di tutto il mondo, e di ottenere anche un attestato dopo aver superato le prove d’esame e i test. Le università coinvolte sono di altissimo livello, dalla Columbia a Stanford (considerata l’Università più prestigiosa del mondo, ndr). E i docenti non sono da meno. Matthew O. Jackson, per esempio, che insegna Social and Economic Networks: Models and Analysis per conto della Stanford, è considerato uno dei maggiori esperti di teoria dei giochi al mondo (se non ci credete, leggete la sua voce Wikipedia).
Quelli di Coursera, tecnicamente, sono MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: corsi aperti online su larga scala) e se è vero che in gran parte sono in lingua inglese, sono stati concepiti perché si possano capire in tutto il mondo, anche grazie a un efficace sistema di sottotitoli. Per ottenere l’attestato di partecipazione si pagano più o meno sui 70 euro, ma ai corsi si può partecipare gratis, su richiesta. Gli argomenti sono diversi, e vanno dalla scrittura creativa alle neuroscienze. Qui ci occupiamo di quelli di economia. Cinque corsi che a tutti farebbe bene avere sul curriculum, nel 2017. A patto di affrettarsi: le lezioni partiranno già i primi di gennaio (ma i ritardatari possono sperare in qualche replica durante l’anno)."

Non si paga nulla, ci sono i sottotitoli e le lezioni stanno per partire: cosa aspetti a iscriverti?
Scropri i dettagli relativi a questi 5 corsi leggendo l'articolo integrale pubbicato su Wired, cliccando qui.

Se ancora non hai deciso quale corso far entrare nella tua vita, non disperare, ma resta sintonizzato/a con la III PARTE della nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti on line. Sarà un valido vademecum per restare sempre aggiornati e lasciare che le cose facciano giustamente il loro corso!

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?