Trovare lavoro con i corsi gratuiti on line. PARTE IV

Continua la nostra rubrica dedicata ai corsi gratuiti online. Uno spazio pensato per tutti e per tutti i gusti.

Questa volta tocca alle amate, quanto temute lingue. Un elenco di corsi di cui non si potrà più fare a meno per imparare, esercitarsi e migliorare la pronuncia, l’accento e il lessico; senza problemi di tempo e, soprattutto, di portafogli. Perché, come sostiene il traduttore e linguista Francoise Vaucluse: "Perdonate colui che non parla che una lingua: non sa ciò che fa." Sicuramente il competitivo mondo del lavoro non perdona chi padroneggia un unico idioma. È giunto, quindi, il momento di "SPEAKcare il volo".

La rete, in questo caso, non intrappola affatto, ma offre anzi un ventaglio davvero ampio di possibilità e strumenti per chi vuole mettersi alla prova con un nuovo idioma, comodamente da casa. In particolare, nell'impresa da molti considerata titanica, possiamo aiutarci con:

Babbel.com
Un sito semplice, smart e fruibile anche in versione app, che permette di avere sempre a portata di mano tutto il necessario per padroneggiare alla perfezione la nuova lingua. La prima lezione è gratuita, per continuare però è necessrio effettuare l’upgrade, ma il costo è veramente minimo!

Italki.com
Italki.com è un portale gratuito dove ognuno può accedere tramite iscrizione o login con la proprie credenziali Facebook. Una volta selezionata la lingua che si desidera mettere alla prova, si entra in contatto con una vera e propria comunità di madrelingua. Tutte le relazioni sono mantenute tramite Skype.

HelloTalk.com
HelloTalk è una speciale app social disponibile per iOs e Android, molto simile all’usatissimo e famosissimo Whatsapp che permette di trovare “amici di penna” madrelingua online. La comunità è molto grande e l’app consente di mandare messaggi di testo e vocali, corregge gli errori di scrittura, insomma tutto quello che può essere utile per un upgrade linguistico 3.0!
Esiste sia una versione Free, sia la possibilità di accedere a quella Pro.

Conversation Exchange.com
Questo sito è prima di tutto un luogo d’incontro tra madrelingua e offre, sia la possibilità di comunicare tramite chat, sia per fissare veri e propri appuntamenti live per conversare e praticare dal vivo. Semplice, efficace e molto usato sopratutto dagli stranieri in Italia. Il meccanismo è semplicissimo: si stabilisce una durata dell’incontro online o offline e metà del tempo si conversa in italiano e l’altra metà nella lingua che si vuole imparare.

Non si paga nulla: cosa aspetti a iscriverti?
Se ancora non hai deciso quale corso far entrare nella tua vita, non disperare. Cliccando qui, potrai aggiornarti sul corso gratuito presentato la scorsa settimana, in attesa di una nuova, avvincente puntata della nostra rubrica (V PARTE): un valido vademecum per essere sempre al passo e lasciare che le cose facciano giustamente il loro corso!

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?