Al Sud borse di studio per ingegneri e periti

Il Consorzio Ata-Formazione, nell’ambito dei progetti di ricerca e formazione previsti dal Ministero dell'Istruzione, mette a disposizione 20 borse di studio per laureati e diplomati che sono intenzionati a intraprendere un percorso di formazione di alto livello in ambito tecnico.

Il Consorzio, con sede a Catania, è stato creato nel 2010 con l'obiettivo di gestire i progetti formativi, indirizzati a diplomati e laureati, che consentiranno loro di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e gestionali, ma soprattutto di maturare un'esperienza lavorativa all'interno delle Imprese industriali, grazie ad un periodo di training on the job che varia dai sei ai dodici mesi.

Il percorso formativo, della durata di 18 mesi, avrà inizio indicativamente dal 1° aprile 2012, prevede lezioni in aula ed esperienze operative e si svilupperà prevalentemente presso le Regioni della Convergenza (Calabria Campania, Puglia e Sicilia). I moduli di formazione in aula saranno svolti a Napoli e/o Catania.

Il bando di concorso per ottenere la borsa di studio per il corso di formazione è rivolto a 10 laureati con i seguenti requisiti:

  • età inferiore a 32 anni;
  • laurea specialistica in Ingegneria Elettrica / Elettronica / Energetica / Meccanica / Aeronautica/ Aerospaziale / dei Materiali o in Fisica;
  • voto finale non inferiore a 95/110 (o equivalente);

e a 10 diplomati con i seguenti requisiti:

  • età inferiore a 28 anni;
  • diploma di Perito Meccanico / Aeronautico/ Elettrotecnico / Elettronico / Informatico o Maturità Scientifica con eventuale frequenza di corso universitario ad indirizzo tecnico/scientifico e/o diploma di laurea triennale in ingegneria;
  • voto finale non inferiore a 75/100 per i diplomi di scuola secondaria e 95/110 (o equivalente) per la laurea triennale.

I vincitori del concorso saranno ammessi a corsi di formazione di ricercatori altamente qualificati nel settore della progettazione, sperimentazione e controllo di sistemi/componenti elettronici di alimentazione di motori a combustione interna e riceveranno una borsa di studio del valore di 30.600 euro (1.700 euro per 18 mesi) per i ragazzi laureati e di 27.000 euro (1.500 euro per 18 mesi) per quelli diplomati.

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura http://www.ataformazione.it/bandi_3.html a mezzo raccomandata all'indirizzo: Consorzio ATA Formazione, Personale ed Organizzazione, Via Battista Grassi, 21 - 95125 Catania (CT).

Il termine per presentare la domanda è fissato per il 20 gennaio 2012.

Gli esiti degli ammessi alla prova scritta non si sapranno prima del 3 febbraio 2012.

Il bando completo è presente sul sito ataformazione.it.

Desirée Noto

4 gennaio 2012


Foto di archifield


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?