Borse di studio con stage da ICE e FS

Decine di borse di studio per la formazione post universitaria, da mettere al servizio delle imprese: sulle reti ferroviarie o all’estero alla scoperta di nuovi mercati. Sono due le opportunità aperte in questi giorni: una è quella offerta dall’ICE, l’altra quella proposta dal Master targato Sapienza e Ferrovie dello Stato.

Cominciamo dalle selezioni per partecipare a due corsi promossi dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, che fino al primo ottobre aspetta le candidature per la 47esima edizione del Master per l'internazionalizzazione delle Imprese "CORCE Fausto De Franceschi" e per l’ottava edizione del corso post laurea “Esperto di internazionalizzazione di impresa con conoscenza di lingue orientali”.

Nel primo caso lezioni romane per laureati, sotto i 32 anni, che hanno conseguito il titolo Economia, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Architettura, Giurisprudenza, Scienze Statistiche, Ingegneria o Lingue con una votazione di almeno 99/110. Per i selezionati, da gennaio fase d’aula seguita da doppio stage: due mesi in Italia e due oltreconfine. Indispensabile parlare inglese e una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, giapponese, coreano, russo o turco.

Obiettivo del percorso di studi è formare esperti nel processo di internazionalizzazione delle aziende, pronti ad assumere la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati stranieri. Candidature entro il primo ottobre.

A Venezia, invece, presso la Venice International University a San Servolo, si svolgerà il corso post lauream per diventare esperto di internazionalizzazione di impresa con conoscenza di lingue orientali. Un percorso pensato per giovani poliglotti, in possesso di una laurea almeno triennale, under 32 che parlino inglese e un’altra lingua a scelta tra cinese, arabo, russo, coreano, polacco o turco. Anche in questo caso, alla formazione in aula si vanno a sommare stage in Italia e all’estero insieme a uno “study tour” collettivo all’estero. Domande entro il primo ottobre.

Alla Sapienza di Roma riparte poi il Master in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari”, tenuto dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane SpA (FS), AnsaldoBreda SpA, Ansaldo STS SpA, Bombardier Transportation Italy SpA (Bombardier), Almaviva SpA e Roma Metropolitane Srl. Giovani ingegneri, con laurea di secondo livello, con la passione per il settore trasporti e un buon livello di conoscenza dell’inglese, usufruiranno di contributi per una formazione professionale full time della durata di 7 mesi (gennaio-luglio 2015) con alternanza di ore d’aula a visite a cantieri e impianti e soprattutto la possibilità di svolgere un periodo di stage.

La quota d’iscrizione è di 3mila euro. Le borse a disposizione sono così suddivise: dieci premi da 1.800 euro per i primi classificati alle selezioni, 1.500,00 euro per i successivi 10 e, ancora, 1.800 euro in aggiunta per 15 residenti fuori dalla regione Lazio (da almeno sei mesi): ancora 5 borse per i residenti nelle regioni del Nord, 5 per i residenti nelle regioni del Centro, 5 per i residenti nelle regioni del Sud e isole. Domande di ammissione, solo online, entro il prossimo 8 novembre.

Laura Lapenna
15 settembre 2014

Foto: Peter Broster


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?