Borse di studio per chi ama la Francia

Allons étudiants de la Patrie! A raccolta studenti italiani, la Francia cerca i migliori di voi. Tornano anche nel 2016 le borse di studio promosse da Campus France, l’agenzia francese per la promozione dell'istruzione superiore, l'accoglienza e la mobilità internazionale e finanziate dal Ministero degli Affari Esteri del Governo Francese.

C’è tempo fino al prossimo 8 gennaio per presentare le domande di partecipazione a un programma della durata compresa tra i 12 e i 36 mesi per gli iscritti a master e corsi post-laurea e di 10 mesi per i dottorandi. Saranno prese in considerazione le richieste inviate da quanti abbiano maturato una formazione nell’ambito scientifico (con particolare attenzione nel settore ingegneristico, chimico, tecnologico, informatico, biotecnologico e nanotecnologico), giuridico, economico-finanziario, amministrativo e manageriale.

È previsto un rimborso spese pari a 1.181€ al mese per i post-laurea e 1.400€ per i dottorati, e a entrambi sarà comunque garantito il pagamento del biglietto aereo per il viaggio di andata e ritorno. Saranno ammessi solo gli studenti di età compresa entro i 30 anni per i post laurea ed entro i 35 per i dottorandi. Coloro che saranno ammessi si assumono consequenzialmente l’impegno di effettuare in Francia almeno il 75% degli esami previsti.

La richiesta di ammissione deve essere sottoposta all’ufficio Relazioni Internazionali di un qualsiasi ateneo pubblico francese. All’interno del bando è chiaramente specificato che non sono presenti liste cui poter far riferimento e sarà quindi compito del candidato reperire le università e i corsi di studio che meglio si adeguano alle proprie esigenze e al proprio corso di studi. Tale richiesta dovrà contenere la descrizione del proprio percorso accademico e la media voto conseguita.

Nel caso in cui la domanda sia accettata, l’ente ospitante invierà al richiedente l’application form da compilare con tutti i dati personali. L’elenco dei vincitori delle borse di studio verrà pubblicato online il 21 marzo all’indirizzo http://www.campusfrance.org/en/eiffel.

Chiara Del Priore
31 dicembre 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?