Dottorandi e diritti umani, il premio René Cassin

Fino all’11 gennaio 2015 c’è tempo per partecipare a un premio, dedicato a tesi di dottorato realizzate nel 2014 sul tema diritti umani – diritto internazionale dei diritti umani, legge regionale dei diritti dell’uomo, teoria giuridica e diritto comparato dei diritti dell’uomo – promosso dall’Istituto René Cassin. Le tesi devono essere scritte in lingua inglese o francese.

Fondato nel 1969 da René Cassin, l’Istituto internazionale dei diritti umani è un’associazione dedicata alla promozione e protezione dei diritti umani attraverso la ricerca e la formazione. L’Istituto organizza infatti corsi di formazione sul tema in lingua inglese, francese, spagnola, russa e araba per avvocati, giornalisti, insegnanti ma anche studenti. La ricerca è sostenuta invece anche da eventi accademici e dalla realizzazione di pubblicazioni scientifiche sui diritti umani. Oggi riunisce più di 300 membri tra organizzazioni e individui.

I candidati dovranno inviare all’Istituto (2, Allée René Cassin F - 67000 STRASBOURG) tre copie cartacee della tesi di dottorato e una copia digitale all’indirizzo email mehdi.belkahla@iidh.org, più una relazione di accompagnamento alla propria pubblicazione. I lavori saranno valutati da una giuria di esperti, formata da docenti universitari, e il vincitore del premio sarà annunciato a maggio 2015. La tesi vincitrice avrà inoltre spazio nel 2016 nella raccolta di pubblicazioni dell’Istituto.

La prima edizione del premio si è svolta nel 2006. Oltre al premio è prevista anche l’assegnazione di una menzione speciale per un altro lavoro risultato particolarmente meritevole. Oltre al premio annuale, l’Istituto pubblica periodicamente anche offerte di stage di durata minima di due mesi sempre presso la sede di Strasburgo, consultabili dalla sezione dedicata.

Chiara Del Priore

10 dicembre 2014

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?