Finanza internazionale, stage parigini

È il principale istituto francese di ricerche sulla finanza internazionale, si chiama Cepii e propone stage semestrali rivolti ai laureati magistrali o a quanti siano in possesso di un master in economia o discipline afferenti.

Destinazione Parigi: la ville lumiére sarà la sede di un’esperienza nel corso della quale coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di vivere a 360 gradi tutte le attività di un centro di ricerche. Tra le mansioni previste si segnalano: aggiornamento dei database, produzione di analisi statistiche ed economiche, redazione di saggi e articoli per riviste di settore e l’organizzazione di eventi e convegni.

È garantito un rimborso spese di 554,40€ al mese, mentre non sono previste forme di assistenza per il reperimento dell’alloggio. Il CEPII è stato fondato nel 1978 ed è oggi parte integrante del network che si occupa della pianificazione della politica economica coordinato da Manuel Valls, Primo ministro del Governo francese. Gli ambiti di ricerca su cui si concentrano gli studi dell’istituto sono: commercio e globalizzazione, crescita e competitività, Paesi emergenti, risorse ambientali e naturali, flussi migratori, finanza e politica economica. Tra le ultime indagini condotte si segnalano studi sul commercio internazionale, l’analisi dei flussi migratori e approfondimenti in ambito macroeconomico.

Nessun vincolo temporale, il bando è sempre aperto: per candidarsi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo beatrice.postec@cepii.fr allegando una copia del CV, un’indicazione sul periodo in cui si intenderebbe effettuare lo stage e una lettera motivazionale all’interno della quale spiegare le ragioni per cui si è scelto proprio il CEPII e le ragioni per cui si ritiene essere pronti a partecipare alla selezione. Nel campo dell’oggetto è necessario specificare la dicitura: “demande de stage”. Tutta la documentazione dovrà essere prodotta in inglese o, possibilmente, in francese.

Chiara Del Priore
13 maggio 2016

Foto: Flickr


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?