Premio Conti, l’ambiente prima di tutto

Ambientalista, medico, onorevole: è stata una vita interamente proiettata verso la società in cui ha vissuto e operato quella di Laura Conti, scomparsa nel 1993, una delle prime figure ad aver introdotto il dibattito sul tema dello sviluppo e sulla formazione di una coscienza ecologista.
Alla sua attività è dedicato il premio, promosso dall’
Eco Istituto del Veneto Alex Langer e arrivato alla tredicesima edizione, destinato a tesi di laurea, discusse dall’anno accademico 2005-2006 in poi, su argomenti legati all’ambiente.
Tra questi: risparmio e lotta agli sprechi, mobilità intelligente, energie rinnovabili e risparmio energetico, riduzione e prevenzione dell’inquinamento di acqua, aria e suolo.

I riconoscimenti, del valore rispettivamente di mille, cinquecento e 250 euro, andranno a tesi di qualsiasi livello (triennale, specialistica, vecchio ordinamento, master), da spedire in copia, sia cartacea che digitale, insieme alla scheda di partecipazione (presente nel bando) e all’attestato di versamento di dieci euro, all’Ecoistituto (indirizzo specificato sempre nel bando).
Ultimo giorno per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2012, mentre la consegna dei premi avverrà in forma pubblica entro la fine dell’anno. I lavori saranno esaminati da una giuria di esperti formata da Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato e Franco Rigosi.

Titoli e abstract di quasi tremila tesi che hanno partecipato al concorso in questi anni sono pubblicate sul portale dell’Eco Istituto, nelle due sezioni Eco Istituto e Fondazione ICU (Istituto consumatori utenti). Sia la Fondazione che l’Eco Istituto si occupano di ricerca e divulgazione su tematiche ecologiche.

Chiara Del Priore

 

26 settembre 2012

 

Foto di Padmanaba01


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?