Quelli che il dottorato lo fanno in Finlandia

Dalla Finlandia (nella foto, una veduta di Helsinki) arriva un annuncio per dottorati di ricerca, di durata variabile tra i 3 e i 12 mesi, da svolgere presso un ateneo del paese scandinavo. L’indennità mensile che sarà percepita da ciascun dottorando si aggira tra i 900 e i 1.200 euro. Il rimborso spese copre il soggiorno, ma lascia fuori il viaggio da e per la Finlandia. Non c’è una data di scadenza: le domande vengono continuamente prese in considerazione ed entro tre mesi sono valutate per arrivare alla decisione finale sull’eventuale ammissione.

Chi può compilare l’application form? L’annuncio è rivolto a tutti gli studenti di dottorato di università estere (rispetto alla Finlandia, ovviamente) che non devono aver soggiornato in Finlandia per più di un anno prima della presentazione della domanda. Il candidato deve aver necessariamente preso contatto in precedenza con un docente di un’università finlandese che si dichiari disposto a seguirlo durante il proprio percorso di ricerca.

La documentazione da allegare all’application form, disponibile online dalla pagina dedicata all’annuncio, comprende: una lettera motivazionale del candidato (della durata massima di una pagina), cv completo, una descrizione sintetica del proprio progetto di ricerca. Tutti gli allegati, insieme a due copie stampate e firmate del modulo di candidatura devono essere inviate all’indirizzo CIMO, PO Box 343 , 00531 Helsinki, contrassegnando la busta con la dicitura “CIMO Fellowships”.

Sempre nella pagina dedicata al programma è possibile trovare ulteriori linee guida, in inglese, per la compilazione del modulo di candidatura.

Chiara Del Priore
28 marzo 2014

Foto: Jean-Pierre Dalbéra


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?