Spinner 2013, borse di studio sul risparmio energetico

Per tutti coloro che vogliono realizzare un progetto innovativo per ridurre lo spreco di risorse ed energia e poter misurare le emissioni dei gas serra, esiste il bando Spinner 2013, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il sostegno di Last Minute Market, lo Spin off dell’Università di Bologna.

Verranno messe a disposizione due borse di ricerca della durata di 12 mesi, accompagnate da servizi di tutoraggio. Il valore di ogni borsa è di 1.300 euro/mese lordi. Per la borsa relativa alla lotta allo spreco, la copertura è assicurata per i primi nove mesi da Spinner 2013 e per i restanti tre mesi da Last Minute Market.

Nel concreto i progetti finali, utilizzando l’ICT, potranno riguardare tre aree specifiche:

  1. lotta allo spreco;
  2. uso razionale dell’energia sia domestica sia industriale;
  3. contabilizzazione delle emissioni di gas serra.

Al programma possono partecipare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca e anche diplomati, ma in questo caso con pluriennale esperienza lavorativa in posizioni di responsabilità.

Come ha sottolineato il Presidente del progetto Spinner, Paolo Bonaretti, l’innovazione deve essere la leva fondamentale verso una crescita sostenibile e la Regione Emilia-Romagna sta promuovendo programmi interessanti che offrono nuove opportunità di qualificazione ai giovani.

L’assegnazione delle borse di ricerca avverrà a Bologna dal 2 al 5 maggio, durante l’edizione 2012 del Green Social Festival, sotto la direzione del Presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè.

Per visionare il bando completo e scaricare la modulistica necessaria alle candidature (si può inviare la domanda entro il 4 aprile) è possibile visitare direttamente il sito di Spinner.

Emanuele Florio

14 marzo 2012

Foto di SterlingCollege


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?