Stage e formazione al Cnr

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche propone tre tirocini semestrali presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, che ha sede a Roma.

Requisito per l’ammissione è la laurea magistrale o specialistica in matematica, fisica, statistica, ingegneria, economia o informatica che abbiano maturato almeno 18 CFU in insegnamenti dei settori matematico e/o economico e abbiano conseguito il titolo entro 12 mesi dal 25 ottobre, termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. Sarà accordata una corsia preferenziale ai candidati con solide competenze scientifiche e l’attitudine a lavorare in gruppo.

Obiettivo del tirocinio è formare la figura professionale del traduttore tecnologico nel campo della matematica industriale. La risorsa avrà il compito di promuovere e facilitare la comunicazione e la collaborazione tra imprese e centri di ricerca e avrà la possibilità di intraprendere un percorso professionale presso istituzioni e aziende, rafforzando le relazioni tra mondo produttivo e scientifico.

È previsto un rimborso spese mensile di 700€ per un impegno stimato in 25 ore settimanali, distribuite nell’arco di cinque giorni. È possibile rispondere all’appello stampando e compilando l’allegato A, presente a pagina 4 del bando che dovrà essere successivamente inviato all’indirizzo protocollo.iac@pec.cnr.it, allegando una copia di un documento d’identità in corso di validità e il proprio CV con l’elenco degli esami sostenuti durante il percorso accademico e le relative votazioni conseguite.

L'Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC) è stato fondato nel 1927 da Mauro Picone ed è uno degli istituti storici del CNR. Dal 2015 la sua attività è stata riorganizzata in sei gruppi di ricerca: ottimizzazione, matematica discreta e scienza delle decisioni; analisi qualitativa e numerica di modelli differenziali e stocastici per le applicazioni; modelli e metodi computazionali per l'elaborazione di segnali, immagini e metodi statistici per l'analisi di dati complessi ad alta dimensione; modelli matematici e simulazione numerica della materia fluida, classica e quanto-relativistica; matematica per l'ambiente e bioinformatica e biologia computazionale.

Chiara Del Priore
5 ottobre 2016

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?