Tirocini non retribuiti all’università dell’Onu

Non ci sono limiti di tempo per candidarsi agli stage presso l’Istituto per l’ambiente e la sicurezza umana di Bonn, in Germania. Il centro, autentica eccellenza nella formazione post universitaria della Nazioni Unite, recluta i migliori neolaureati di tutto il mondo e offre loro la concreta possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite attraverso uno stage. I candidati selezionati saranno inseriti all’interno di un ambiente di lavoro dinamico e multietnico e potranno seguire quotidianamente gli studi e le ricerche condotte sui flussi migratori, l’analisi del rischio, la sicurezza, l’energia, la vulnerabilità sociale e ambientale.

Lo stage è rivolto a laureati triennali e magistrali di ogni disciplina che siano in possesso di un ottimo curriculum accademico, abbiano una predisposizione al lavoro di squadra, spiccata attitudine al problem solving e possano dimostrare un’ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato, attestata dal conseguimento del TOEFL. Completano il profilo del candidato ideale anche la confidenza con il pacchetto Microsoft Office e il desiderio di seguire il percorso professionale nelle Nazioni Unite o all’interno di apparati amministrativi comunitari o nazionali.

L’esperienza può durare da un minimo di tre mesi a un massimo di sei, ma non è previsto alcun tipo di rimborso spese: i costi di viaggio, vitto e alloggio sono interamente a carico dei nuovi arrivati. Gli orari sono gli stessi dei dipendenti dell’istituto: dal lunedì al venerdì con orario 9-17 (pausa pranzo inclusa, ovviamente). Agli stagisti sarà sempre consentito l’accesso alla biblioteca e a tutti gli eventi organizzati: conferenze stampa, presentazioni, tavole rotonde e simposi.

La presentazione delle domande di partecipazione può essere effettuata scrivendo all’indirizzo internship-applications@ehs.unu.edu. La mail deve riportare nell’oggetto la dicitura “Internship Application – nome e cognome del candidato” e deve contenere tra gli allegati: copia del CV, una lettera di presentazione, due referenze (di cui almeno una scritta da un professore universitario), il certificato TOEFL e l’application form interamente compilato. Gli stessi documenti possono anche essere inviati per posta, spedendoli in busta chiusa all’indirizzo: United Nations University Institute for Environment and Human Security (UNU-EHS), Internship Coordinator, Hermann-Ehlers-Strasse 10, 53113 Bonn, Germany.

Chiara Del Priore
29 aprile 2015

Foto: Google Immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?