Universita’ e lavoro: Indesit forma 100 giovani

Studenti in economia e ingegneria subito al lavoro grazie ad un accordo tra l’Universita’ Politecnica delle Marche e Indesit Company, il gruppo che produce elettrodomestici e che fa base nella regione.

Per la prima volta in Italia, Impresa e Università si affiancano in un percorso didattico e formativo finalizzato a preparare giovani talenti al mondo del lavoro, con la possibilità di uno stage in azienda appena cominciato il percorso di studi per la laurea specialistica, e successivamente inserire questi ultimi in posizioni chiave nei team di lavoro.

Indesit Faculty, attraverso la sua equipe di manager, terrà lezioni in aula a integrazione del percorso accademico per dare concretezza al corso di studi e descrivere nel dettaglio le attività che si svolgono nell’impresa, dallo sviluppo del prodotto fino alle vendite, passando per le operations, il marketing e altro ancora.

Obiettivo del progetto è dunque quello di far acquisire agli studenti delle Facoltà coinvolte (Economia e Ingegneria) tutte le competenze e conoscenze necessarie che generalmente si maturano solo al termine degli studi, dopo una lunga permanenza in azienda.

Il percorso didattico coinvolgerà inizialmente tra i 50 e i 100 studenti iscritti al primo anno della laurea specialistica. Dopo questo primo step l’ateneo individuerà una rosa di 15 studenti particolarmente meritevoli – in base alla media e il numero di esami sostenuti – tra i quali la Indesit sceglierà 10 persone, con le maggiori potenzialità di crescita nel mondo aziendale, che otterranno, alla fine del biennio specialistico, un rapporto di lavoro retribuito e accederanno in modo privilegiato a posizioni aziendali chiave.

Durante la presentazione di questo accordo, il presidente di Indesit Company, Andrea Merloni, ha dichiarato: “Spero che questo accordo ci permetta di scoprire tanti giovani talenti e aiuti gli studenti ad esprimere al meglio e più velocemente il loro potenziale”.

Il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Pacetti, ha commentato: “L'employability dei laureati è da sempre l’asse portante delle nostre strategie. …E' di grande rilievo anche per la sua replicabilità avviare un percorso privilegiato per i migliori talenti, grazie all'affiancamento di un'impresa leader nel mondo, e non creare discontinuità tra il completamento degli studi e l'inserimento in ottime posizioni nel mondo del lavoro".

Emanuele Florio

5 luglio 2011

Foto di Mays BS


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?