Trenta uscieri al Parlamento europeo

Porte aperte fino al 27 maggio per i futuri uscieri del Parlamento europeo. L’Ufficio europeo di selezione del personale (Epso) organizza un concorso generale per esami e titoli al fine di costituire un elenco di riserva di 30 idonei dal quale il Parlamento europeo attingerà per l’assunzione di nuovi funzionari nel ruolo di “uscieri parlamentari”, che saranno assunti con un stipendio base di poco superiore ai 2.300 euro al mese.

La notizia arriva dalla Gazzetta Europea C A 131 di giovedì 23 aprile. Possono candidarsi, seguendo la procedura online, i cittadini Ue che hanno completato gli studi superiori o, in caso contrario, che al percorso di studi possano affiancare un’esperienza nel settore da dai 3 anni agli 8 anni. Sul fronte della conoscenza delle lingue straniere, il candidato ideale parla a livello avanzato una delle 24 lingue Ue, ne conosce bene (livello B2) un’altra a scelta tra inglese, francese o tedesco ed è in grado di padroneggiare una terza (livello A2), anche in maniera elementare.

Gli uscieri parlamentari prestano assistenza ai membri del Parlamento europeo e ad altre personalità durante le sessioni plenarie, le riunioni degli altri organi parlamentari e gli eventi che si svolgono nei locali del Parlamento europeo. Ciò include, tra l’altro, la preparazione e la sorveglianza delle sale di riunione, l’accompagnamento dei partecipanti o dei visitatori e la gestione dei compiti protocollari. Tali mansioni richiedono orari di lavoro flessibili; sono inoltre previste regolari trasferte nei tre luoghi di lavoro abituali dell’istituzione (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo). I candidati idonei potranno essere assunti per svolgere mansioni analoghe anche dalla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo.

La procedura di selezione si compone di tre fasi: test a scelta multipla (se le domande presentate superassero una certa soglia predefinita dall’Epso), la valutazione dei titoli e la fase di valutazione. Per inoltrare la propria domanda attraverso la piattaforma telematica, c’è tempo fino alle ore 12 di mercoledì 27 maggio. 

Laura Lapenna
27 aprile 2015

Foto: Francisco Antunes


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?