Al via i tirocini retribuiti nelle Delegazioni UE

Lanciato dal Servizio Europeo di Azione Esterna (EEAS) e la Commissione Europea, il programma Junior Professionals in Delegations (JPD) offre a giovani professionisti altamente qualificati degli Stati membri UE l’opportunità di lavorare nelle Delegazioni UE del mondo.
L’obiettivo è di permettere ai partecipanti di acquisire esperienza pratica sul lavoro delle Delegazioni e una maggiore comprensione del loro ruolo nell’implementazione delle politiche estere UE.

"Le delegazioni del Parlamento europeo intrattengono rapporti e scambi di informazioni con i diversi parlamenti dei paesi terzi. Il Parlamento europeo, grazie alle sue delegazioni, contribuisce a rappresentare l'Unione europea all'estero e a promuovere nei paesi terzi i valori su cui essa è fondata, ovvero i principi di libertà e di democrazia, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e lo Stato di diritto."

I candidati ammissibili devono essere cittadini italiani, in possesso di un diploma di laurea o equivalente in uno dei settori legati al lavoro delle Delegazioni con un’ottima conoscenza dell’inglese o del francese (preferibile, ma non obbligatoria, la conoscenza anche di altre lingue), nutrire un grande interesse e motivazione al lavoro nei confronti delle Delegazioni.
Inoltre, in fase di valutazione dei candidati, verranno tenute in considerazione eventuali altre attività extra-curriculari, quali esperienze di volontariato e pubblicazioni.

La pre-selezione dei candidati è gestita dagli Stati membri UE, la selezione finale da EEAS assieme alla Commissione Europea.
I tirocinanti hanno diritto ad un pacchetto retributivo mensile composto da:
un contributo di 1300 euro;
un anno di contribuzione per l’alloggio (fissato a mille euro);
un ulteriore contributo disponibile calcolato sul costo della vita medio (dal 10% al 35% in più).

Ai JPDs sarà, tra l'altro, concesso un contributo una tantum a inizio del tirocinio di 2000 euro; un contributo per le spese di viaggio per ogni periodo di tirocinio di 2500 euro; 500 euro per coprire il costo dell’assicurazione per ogni periodo di tirocinio.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 31 gennaio 2017 e l'inzio del tirocinio avrà inizio fra settembre e ottobre del 2017.

Per maggiori informazioni e inviare la propria candidatura cliccare qui.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?