BCE chiama, neolaureati rispondono!

Nuove assunzioni e possibilità di impiego in "zona Euro".
La Banca Centrale Europea è impegnata nella ricerca di laureati per assunzioni e mette a disposizione stage di vario genere con compensi mensili fino a 1900 euro.

La BCE, Banca Centrale Europea, è la banca responsabile della moneta unica europea e incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciassette paesi membri che hanno aderito all’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. La Banca Centrale Europea è stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo “statuto del sistema europeo di banche centrali e della BCE“, il 1º giugno 1998. L’attuale Presidente della BCE è Mario Draghi.

La Banca Centrale Europea cerca costantemente candidati da inserire in organico per collaborazioni o assunzioni a tempo indeterminato relative a specifiche aree come le divisioni sviluppo economico, statistico, servizi linguistici e di segretariato, servizi legali e funzioni di staff. Inserisce, inoltre, candidati neolaureati, attraverso appositi programmi (Graduate Programme) e percorsi di tirocinio formativo (Traineeship programme). Inoltre cerca frequentemente freelance per collaborazioni temporanee (es. esperti linguistici, traduttori, giuristi, ecc.).

In questo periodo sono disponibili diverse opportunità per per lavorare in BCE. Le selezioni sono aperte, generalmente, sia per professionisti esperti in vari settori che per giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, per lo più, tirocini retribuiti della durata di 3 o 6 mesi, eventualmente prorogabili fino ad un anno. Il compenso mensile per gli stagisti si aggira, solitamente, tra i 1.050 e i 1.900 Euro, almeno in base alla media dei compensi erogati lo scorso anno, e comprende la copertura per le spese di vitto e alloggio.

Le posizioni aperte attualmente sono rivolte ad economisti, analisti, traduttori, esperti IT e approvvigionamento, consulenti, specialisti, capi sezione, giuristi linguisti e altre figure. Si ricercano laureati, laureandi, dottori di ricerca e dottorandi in Economia, Finanza, Statistica, Ingegneria, Diritto, Scienze Politiche, Studi Europei, Relazioni Internazionali, Comunicazione e altre discipline. I candidati selezionati saranno impiegati nei settori Risk Management, Economia, Ricerca, Comunicazione, Sistemi Informativi, Relazioni Internazionali ed Europee, Amministrazione, Servizi Legali e Finanza, e in altre aree.
La Banca Centrale Europea seleziona, inoltre, candidati da inserire nell’ambito del Summer Research Graduate Programme, il programma di stage estivi BCE per laureati. I tirocini si svolgeranno presso la Direzione Generale della Ricerca della BCE, ed avranno una durata di 3 mesi, durante la prossima estate. 

Gli stage estivi in Banca Centrale Europea si svolgeranno all’interno di una delle due divisioni del Directorate General Research della BCE, ovvero la divisione per la ricerca di politica monetaria o la divisione per la ricerca finanziaria. I tirocinanti dovranno condurre ricerche su un progetto proposto, relativo ad un argomento di rilevanza politica per la BCE, per un periodo di 3 mesi, collaborando con gli economisti della Direzione Generale Ricerca e con altri settori della Banca.
Gli interessati alle future assunzioni Banca Centrale Europea e alle opportunità di lavoro e stage attive possono candidarsi qui.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?