Un anno di studio in Danimarca con le borse del ministero degli Esteri

La Farnesina per il prossimo anno. Il Ministero degli Affari Esteri sta continuando ad aggiornare la propria offerta di borse di studio oltreconfine, destinate a chi intende approfondire, anche per brevi periodi, lingua e cultura di paesi europei e non. Ultimo in ordine di tempo è l’avviso relativo alla Danimarca, con deadline fissata al primo marzo 2014.

Sono, infatti, messe a bando borse annuali di lingua e cultura danese, del valore di 5.000 corone danesi mensili, pari a circa 670 euro, e borse estive dello stesso importo. In questo caso, però, non è specificato il numero di mensilità offerte.

Le borse annuali sono destinate a studenti di dottorato o master, che mostrino la volontà di effettuare un periodo di ricerca in atenei e istituzioni della Danimarca (l’elenco completo è consultabile qui). Hanno priorità, in particolare, gli studenti che frequentano un’università partner dell’istituto danese ospitante, che indicano un docente di fama internazionale dell’ateneo scelto, con il quale vorrebbero portare avanti il proprio percorso di ricerca, o, infine, che portano una lettera di raccomandazione di un docente universitario.

Le domande di candidatura (in lingua inglese) vanno inviate direttamente agli atenei di riferimento, il cui elenco sarà aggiornato a febbraio 2014. Il candidato selezionerà l’istituzione di proprio interesse e compilerà l’application form specifica.

Le borse estive sono indirizzate, invece, a laureati (almeno triennali) e studenti di master e dottorato. La lista dei corsi disponibili sarà pubblicata sul sito del corrispettivo danese del nostro ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a febbraio 2014. A quel punto, sarà possibile compilare la domanda di partecipazione, scaricabile sempre dallo stesso sito.

Sia nel caso delle borse annuali che per i corsi estivi non è al momento riportato il numero di posti disponibili, che sarà reso noto dalle singole università.

Chiara Del Priore
20 dicembre 2013

Foto: Filippo Diotalevi


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?