EPSO: pubblicati nuovi concorsi per lavorare presso le Istituzioni dell'UE. Sono oltre 40 i posti di lavoro messi a bando dall'Ufficio Europeo incaricato della selezione del personale. Per i laureati e i diplomati si prospetta, quindi, un futuro "stellato", grazie alle nuove opportunità di lavoro all'interno delle principali Istituzioni dell'Unione Europea, presenti in Belgio, Lussemburgo, Malta, Svezia, Italia e altri Paesi. Si cercano Traduttori, Addetti Comunicazione, Segretari, Esperti di Digitale, Commessi, Addetti Amministrazione, e non solo.
Come anticipato, a pubblicare i numerosi concorsi ci ha pensato l'EPSO, l’Ufficio che si occupa, appunto, del reclutamento di varie figure per le istituzioni e gli organi dell’Unione. A tal fine periodicamente l'ente organizza concorsi pubblici per lavorare nel Parlamento europeo e presso altre Istituzioni. Tra queste il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia, la Corte dei conti e il Servizio europeo per l’azione esterna. E ancora il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Garante europeo della protezione dei dati e il Mediatore europeo.
Le opportunità di lavoro sono rivolte, per lo più, a laureati e diplomati, con esperienza variabile in base ai profili professionali. Nella maggior parte dei casi ai candidati si richiede l’ottima conoscenza di almeno una delle lingue ufficiali dell’UE.
In questo periodo, è possibile partecipare ai seguenti nuovi bandi:
Assistente del capo dipartimento
Giuristi-linguisti di lingua danese
Giuristi-linguisti di lingua estone
Giuristi-linguisti di lingua irlandese
Giuristi-linguisti di lingua croata
Giuristi-linguisti di lingua lettone
Giuristi-linguisti di lingua slovena
Amministratore della Pianificazione Strategica e della Qualità
Assistente per le Risorse Umane
Capo del settore Retribuzioni e Diritti Individuali
Funzionario scientifico per la salute e il benessere degli animali
Funzionario di supporto esecutivo
Assistente del supporto all’Amministrazione
Segretari / Commessi
Funzionario di sostegno per l’asilo
Amministratore
Amministrazione / Risorse umane
Comunicazione
Le domande di partecipazione, complete della documentazione richiesta nei bandi, devono essere presentate attraverso le apposite procedure online, disponibili QUI. Da questa stessa pagina, è possibile visionare l'elenco completo delle figure ricercate in questo momento dall'Ente.