La Marina Millitare cerca laureati attraverso due selezioni pubbliche, entrambe con scadenza fissata intorno a metà febbraio. Il primo bando è rivolto a 19 laureati magistrali, in qualità di Ufficiali dei Ruoli Normali “a nomina diretta”. Il secondo concorso, invece, prevede la valutazione dei titoli posseduti e lo svolgimento di prove d'esame, ed è finalizzato alla ricerca di Biologi, Veterinari e Ingegneri da reclutare come Guardiamarina all'interno del Corpo Sanitario Militare Marittimo e del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Concorso per 19 Ufficiali Ruoli Normali (nomina diretta)
Il bando è rivolto ai laureati magistrali, appartenenti a percorsi accademici diversi, che sognano di diventare ufficiale della Marina, con un contratto d’impiego a tempo indeterminato.
Sono previsti 19 posti così ripartiti:
- 3 per il Corpo del Genio della Marina – specialità armi navali per l’impiego nel settore cyber defence (per i laureati in ingegneria informatica, informatica, sicurezza informatica);
- 2 per il Corpo del Genio della Marina – specialità infrastrutture (per i laureati in ingegneria civile e architettura);
- 2 per il Corpo Sanitario Militare marittimo (per i laureati in medicina e chirurgia);
- 3 per il Corpo di Commissariato Militare marittimo (per i laureati in finanza, scienza dell’economia, scienze economico aziendali);
- 9 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (per i laureati in giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali).
I vincitori del concorso, a cui è possibile partecipare fino all'8 febbraio, frequenteranno un corso applicativo di circa un anno all’Accademia Navale di Livorno.
Domanda di partecipazione
Se il #ilTuoFuturoèilMare!, come suggerisce l'hashtag ufficiale usato dalla Marina per le sue campagna recruiting, ti basterà candidarti al link in basso, dove troverai, inoltre, il bandi dettagliato:
Concorso per 5 Guardiamarina
E' on line il bando di concorso straordinario per il reclutamento di 5 ufficiali dei ruoli speciali nella Marina Militare riservato a giovani in possesso di Laurea Magistrale o Triennale di primo livello ed età inferiore a 35 anni ovvero non abbiamo superato il giorno di compimento del 35° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il concorso, prevede il reclutamento di ufficiali, con il grado di guardiamarina, dei seguenti Corpi:
- 1 per laureati in biologia o in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche per il Corpo Sanitario Militare Marittimo;
- 1 per laureati in medicina veterinaria per il Corpo Sanitario Militare Marittimo;
- 2 per laureati in ingegneria informatica (Laurea Triennale di primo livello) per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
- 1 per laureati in ingegneria elettronica (Laurea Triennale di primo livello) per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
L'attività concorsuale si svilupperà attraverso le seguenti fasi:
- due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-scientifica);
- valutazione dei titoli di merito;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali;
- prove di efficienza fisica;
- prova orale;
- prova orale facoltativa di lingua straniera.
Dopo la fase concorsuale, i candidati vincitori frequenteranno un corso applicativo, con inizio orientativamente nel mese di settembre 2018, di preparazione tecnico-militare e perfezionamento professionale, presso l'Accademia Navale di Livorno, della durata di un anno accademico.
Come partecipare
Tutti gli interessati possono iscriversi alla selezione pubblica on line, grazie al link disponibile qui: