Un aiuto concreto per il percorso di studi in Matematica arriva dalle 20 borse di studio portate in dote dalla Gazzetta Ufficiale, Serie speciali Concorsi ed esami, n. 44 dello scorso 4 giugno. E per gli appassionati dei numeri c’è anche il dottorato dell’università di Trento.
Come da tradizione l'istituto per l'Alta Matematica Francesco Severi dà una mano a chi vuole intraprendere un percorso di studi in Matematica. Il bando è destinato alle matricole con la passione per i numeri. Queste le cifre della selezione: venti borse di studio (più due aggiuntive), del valore di 4.000 euro lordi ciascuna, che saranno assegnate a giovani che stanno per conseguire il diploma di maturità e che a settembre hanno deciso di iscriversi alla facoltà di Scienze Matematiche (classe L-35) presso uno degli atenei che, al loro interno, hanno un un’unità di ricerca INdAM.
I giovani borsisti saranno selezionati attraverso una prova scritta di argomento matematico che ogni studente potrà sostenere presso l'università cui si sta iscrivendo. Il termine indicato per compilare la domanda è fissato al 9 settembre.
Sempre per appassionati della matematica, che però abbiano completato con profitto l'intero ciclo di formazione universitaria, l'università di Trento pubblica il bando del 29° ciclo della Scuola di dottorato di ricerca in Matematica. I posti a concorso sono 14 e, al momento, le borse sono 7. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Facoltà; domande entro il 18 settembre.
Per una panoramica completa delle selezioni aperte nella pubblica amministrazione, il testo integrale dell'ultima Gazzetta Ufficiale, numero 45 di venerdì 7 giugno della serie speciale Concorsi ed esami, si può leggere on line.
Laura Lapenna
11 giugno 2013
Foto: Jorge Franganillo