Malta non è solo una piacevole meta dove trascorrere le vacanze estive, ma può essere anche il luogo “giusto” dove effettuare un periodo di ricerca o di studio fuori dal nostro Paese.
Dopo il Giappone, il ministero degli Esteri ha pubblicato un bando per l’assegnazione di alcune borse di studio indirizzate a laureati e studenti nella piccola isola del Mediterraneo.
Nel primo caso si parla di 18 mensilità per borse da tre a sei mesi dell’importo di 420 euro ciascuna, per il periodo compreso tra ottobre 2013 e giugno 2014. Per gli studenti, invece, si tratta di borse estive, 42 di tre settimane ognuna, per agosto-settembre 2013. In questo caso la borsa copre solo vitto e alloggio.
Scadenza per entrambe le candidature è il 28 febbraio 2013.
Il programma del Ministero prevede per i laureati lo svolgimento di un percorso di ricerca universitaria. Per accedervi, non è richiesto un titolo in una disciplina specifica né è fissato un limite d’età. Ovviamente, è fondamentale avere una buona conoscenza dell’inglese.
L’importo della borsa comprende anche cure mediche gratuite presso ospedali statali e l’esonero dalle tasse universitarie.
Nel caso degli studenti, la borsa consiste in corsi di lingua inglese destinati a stranieri. Sono ammessi alla selezione universitari di qualsiasi facoltà iscritti al primo anno, diplomati con una votazione di almeno 80/100. Sono esclusi gli studenti fuori corso e gli iscritti a corsi di laurea in lingua e letteratura inglese. In questo caso sono previsti vitto e alloggio e cure mediche presso gli ospedali statali dell’isola.
Per entrambe le borse la domanda di partecipazione va inviata compilata e inviata online al MAE, mentre una copia cartacea deve essere spedita o consegnata a mano all’Ambasciata di Malta.
Chiara Del Priore
31 gennaio 2013
Foto di foxypar4