Consiglio Ue, 100 stage retribuiti a Bruxelles

Cento stage al Consiglio dell’Unione Europea (nella foto, Hernan Van Rompuy, presidente del Conslgilo Europeo). Uno dei principali organi Ue ha aperto le candidature per 100 stage retribuiti della durata di cinque mesi presso la propria sede di Bruxelles. C’è tempo fino al 2 settembre 2013 per fare domanda. I tirocini si svolgono in due periodi dell’anno: febbraio-giugno e settembre-gennaio.

Per la chiusura dei termini manca ancora tempo, ma, dato l’elevato numero di candidature che ogni anno arrivano al Consiglio dell’Unione Europea, l’istituzione che riunisce tutti i ministri dei paesi Ue, è preferibile iniziare a pensarci per tempo. Il Consiglio offre la possibilità a 100 giovani di effettuare stage presso la sede di Bruxelles, per un periodo di cinque mesi. Le partenze sono scaglionate in due tranche, rispettivamente con inizio a febbraio e a settembre. Il 2 settembre 2013 è il termine fissato per la chiusura delle candidature.

L’avviso pubblicato sul sito parla di tirocini retribuiti, anche se non specifica l’importo. Possono partecipare alla selezione cittadini comunitari, in possesso di una laurea almeno triennale. L’esame delle candidature si svolgerà tra ottobre e novembre 2013 e i primi candidati saranno contattati per eventuali colloqui a dicembre.

L’application form va compilata online dalla sezione dedicata, a cui dovranno essere aggiunti, solo in un secondo momento, nel caso in cui la selezione dovesse avere esito positivo, copia del passaporto o del documento di identità, copia dei titoli di studio conseguiti e di eventuali attestati di conoscenza della lingua.

Il Consiglio Ue si occupa, tra i principali compiti, dell’approvazione della legislazione e del bilancio Ue, insieme al Parlamento, del coordinamento delle politiche economiche dei paesi membri e della firma di accordi internazionali.

Chiara Del Priore
12 giugno 2013

 
Foto: ©European Council


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?