Il futuro in 28 tirocini tra Germania, Spagna e Malta

Tirocini nel settore turistico tra Germania, Spagna e Malta. Si chiama “Vision of the future” il progetto che promuove borse di studio, di due-tre mesi, per esperienze formative presso aziende internazionali, destinate a residenti in Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Fino al 15 settembre 2013 le candidature.

Nell’ampissima galassia dei progetti che fanno capo al noto programma europeo Leonardo da Vinci si inserisce il progetto “Vision of the future”, che punta a favorire la mobilità internazionale dei giovani residenti in Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto verso imprese turistiche di Germania, Spagna e Malta.

Sono 28 le borse di studio previste dal bando, di durata variabile a seconda del paese di destinazione: le otto borse per la Germania si riferiscono a un periodo di 10 settimane, mentre per Spagna e Malta si arriva a 12. Per quanto riguarda questi due paesi, i posti per i tirocini sono in entrambi i casi dieci. Le partenze sono previste tra settembre 2013 e marzo 2014.

Doveroso dire che i tirocini non sono retribuiti, ma sono previsti la copertura delle spese relative alla formazione linguistica e culturale iniziale, le spese di viaggio da e per il paese di destinazione, il pagamento di vitto, alloggio, della copertura assicurative e del traporto locale. Una serie di benefit che compensano l’assenza di un rimborso spese mensile prestabilito.

Per candidarsi, è indispensabile avere più di 18 anni ed essere residenti in una delle regioni indicate sul bando: Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna. Fondamentale è il possesso dello status di disoccupato o inoccupato. Sono ammessi alla selezione giovani in possesso di diploma nel settore turistico-alberghiero, laurea in scienze del turismo o lingue e letterature straniere e con una conoscenza almeno base della lingua del paese ospitante o, in alternativa, della lingua inglese, a un livello B1-B2, sulla base del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

L’application form è scaricabile dalla sezione dedicata del sito dedicato al progetto. A questa, debitamente compilata, vanno allegati cv europeo, fotocopia di un documento di identità valido per l’espatrio, fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria e due foto tessera.
Tutta la documentazione va inviata tramite raccomandata A/R oppure consegnata a mano all’indirizzo: AFP Colline Astigiane Scarl, Reg. S.Rocco 74 – 14041 Agliano Terme (AT), recapito dell’agenzia di formazione professionale promotrice del progetto.

L’analisi delle candidature parte da un esame della documentazione inviata (per verificare la rispondenza rispetto ai requisiti indicati nel bando), per poi proseguire in una valutazione di merito del modulo di candidatura e del cv. I candidati che superano i primi due step, verranno sottoposti a un questionario psico-attitudinale di approfondimento e verifica delle dichiarazioni fornite e, successivamente, a un colloquio individuale.

Chiara Del Priore
7 giugno 2013

Foto: www.photl.com


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?