Da uno a quattro mesi a Parigi, per i tirocini Unesco è sempre il momento giusto

Hai conseguito una laurea almeno triennale, padroneggi bene l’inglese o il francese e sei motivato a trasferirti all’estero per un breve periodo? L’Unesco Internship Programme è una buona opportunità per mettere a curriculum un tirocinio presso un ente internazionale di prestigio.

Non c’è una scadenza per la candidatura: l’Unesco accetta domande tutto l’anno e organizza tirocini presso la propria sede di Parigi, di durata variabile da uno a quattro mesi. Requisiti: aver completato il primo ciclo di studi universitari, avere un'ottima conoscenza di una delle due lingue di lavoro dell’organizzazione e buone competenze informatiche.

Nelle pagine dedicate ai tirocini non è specificato il tipo di laurea richiesto, in quanto gli ambiti di inserimento possono essere differenti a seconda delle necessità. Nota dolente non di poco conto: il tirocinio non è retribuito. Tutte le spese, da quelle di viaggio a vitto e alloggio, sono a carico dello stagista o di un eventuale ente promotore del tirocinio.

Per inoltrare la candidatura è indispensabile seguire la procedura online, nella quale sono richiesti dati anagrafici ed esperienze di studio e professionali. Se l’ente non dovesse dare risposta nel giro di otto mesi, la domanda si intende non accettata.

Nata nel 1945 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nel campo dell’istruzione, della scienza, della cultura e dell’educazione, oggi fanno parte dell’Unesco 195 stati di tutti i continenti. Uno dei compiti dell’organizzazione è la gestione di una lista di luoghi da tutelare e conservare, riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità.

Chiara Del Priore
12 marzo 2014

Foto: Domas Mituzas


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?