Dal Comitato delle Regioni di Bruxelles al Berec di Riga

Da Bruxelles a Riga, nuove opportunità per chi vuole formarsi e lavorare all’estero. Occhio al calendario, però, perché il mese di marzo ha un paio di scadenze da tenere a mente.

La più lontana è quella del 31 marzo, ultimo giorno utile per presentare domanda per un tirocinio presso il Comitato delle Regioni, organo consultivo dell’Unione Europea con sede nella città belga, con il compito principale di rappresentare le amministrazioni locali e regionali in seno all’UE.

L’istituzione europea è alla ricerca di stagisti da impiegare presso i propri uffici per la sessione autunnale, in partenza dal 16 settembre 2014 fino al 15 febbraio 2015. I tirocini sono retribuiti: il rimborso spese è pari al 25% di un funzionario europeo AD con livello 5, ossia circa 600 euro mensili, più il rimborso delle spese di viaggio per chi arriva da una località distante più di 50 km da Bruxelles.

ssono candidarsi cittadini di un paese membro dell’Unione Europea, con una laurea almeno triennale e un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiale UE, oltre a una buona padronanza dell’inglese o del francese, lingue utilizzate in ambito lavorativo. L’application form va sottoscritta esclusivamente online, in lingua inglese, francese o tedesca, cliccando sui link sulla destra della pagina dedicata ai tirocini.

Restano pochi giorni, invece, per candidarsi alla posizione aperta presso il dipartimento risorse umane dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC), nato con l’obiettivo di coordinare le Autorità nazionali di regolamentazione (ANR) in materia di reti e comunicazioni elettroniche, con sede in Lettonia, a Riga. La deadline è in questo caso il prossimo 13 marzo.

La vacancy è indirizzata a laureati, anche triennali, in economia, giurisprudenza, scienze politiche e simili, con cittadinanza europea, ottima conoscenza dell’inglese e competenza nel settore delle risorse umane. La retribuzione è ovviamente prevista, anche se non specificata.

Dalla pagina dedicata alla posizione aperta è possibile scaricare l’application form in formato word, da compilare in tutti i suoi campi e spedire via email all’indirizzo recruitment@berec.europa.eu o per posta (all’indirizzo BEREC Office BEREC/2014/07 – Application for the post of Human Resource Officer Z.A. Meierovica Bulv. 14, 2nd Floor Riga, LV-1050 LATVIA), alla quale vanno allegati lettera motivazionale e cv formato europeo.

Chiara Del Priore
7 marzo 2014

Foto: © Comitato delle Regioni


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?