Dieci tirocini ben retribuiti al Cedefop di Salonicco

A molti il nome non dirà nulla, ma il Cedefop (European centre for the development of the vocational training) è un’importante istituzione che fa capo all’Unione Europea, nata nel 1975 con lo scopo di promuovere lo sviluppo della formazione educativa e professionale all’interno dei paesi europei. Ha sede a Salonicco e offre ai giovani la possibilità di fare esperienza nei propri uffici.

Fino al prossimo 2 giugno è possibile candidarsi per uno dei 10 tirocini banditi dall’organismo in svariati ambiti, dalla comunicazione (due posizioni disponibili) al settore giuridico (un tirocinio) fino all’ICT (due stage messi a bando). L’esperienza di stage parte a ottobre 2014 per concludersi a giugno dell’anno successivo e prevede un significativo rimborso spese: 991,71 euro mensili per i giovani provenienti dall’estero o residenti in Grecia ma che hanno bisogno di trasferirsi a Salonicco per effettuare il tirocinio, e 743,78 euro per i residenti nella città greca sede del Cedefop. Entro certi limiti è previsto anche il rimborso delle spese di viaggio sostenute da e per Salonicco.

Possono concorrere candidati che hanno conseguito almeno la laurea triennale con una buona conoscenza di due o più lingue comunitarie (una deve essere l’inglese). Vanno ovviamente specificati anche eventuali titoli conseguiti successivamente alla laurea di primo livello.

Le application vanno inviate esclusivamente online. La domanda deve essere accompagnata da copia scannerizzata del certificato di laurea e cv formato europeo in lingua inglese. I candidati saranno selezionati prevalentemente in base ai titoli e alle priorità operative del Cedefop. Saranno le risorse umane dell’ente a contattare i candidati preselezionati e a informarli delle date esatte di inizio dello stage.

Stage che, si specifica nella pagina dedicata, non conferisce nessuno status professionale all’interno dell’organismo ne da’ alcun tipo di garanzia su prospettive future di carriera all’interno del Cedefop. Ma che, aggiungiamo noi, può essere un buon tassello da aggiungere al proprio percorso di formazione post triennale e un’opportunità da sfruttare anche alla luce del congruo rimborso spese previsto.

Chiara Del Priore
21 maggio 2014

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?