Tirocini in Germania, tra ambiente e marketing

Paese ambito per chi cerca lavoro all’estero, la Germania offre ciclicamente una serie di opportunità per studenti e neolaureati. Tirano sempre il settore energetico insieme al marketing e alla comunicazione, basta spulciare gli ultimi annunci pubblicati da enti e aziende tedeschi.

Da oltre 30 anni è attiva nel settore delle energie rinnovabili e ha portato a termine più di 300 progetti legati all’energia “verde”, dall’eolico al solare. WIP è un’impresa di medie dimensioni con sede a Monaco, che di recente ha aperto a giovani universitari la possibilità di svolgere esperienze formative presso il proprio quartier generale.

L’azienda è attualmente alla ricerca di uno studente da impiegare per sei mesi part-time (per un limite massimo di 20 ore settimanali) a Monaco, con una retribuzione di 11 euro l’ora, in alcuni progetti attualmente in corso, in cui WIP è coinvolta come azienda partner o coordinatrice. Ossia: EU-funded AfriCAN climate project, EE MUSIC project, progetto finalizzato a sensibilizzare il mondo della musica sul tema  dell’impatto ambientale legato a concerti ed eventi e infine RESTOR HYDRO project, iniziativa che ha l’obiettivo di incrementare la produzione di energia rinnovabili in piccoli e medi impianti idroelettrici d’Europa.

La figura ricercata dovrà fornire supporto alla realizzazione di questi progetti, oltre a contribuire all’organizzazione di eventi e seminari correlati. Il profilo è quello di uno studente di corsi di laurea legati al settore energetico, con un’ottima padronanza dell’inglese e una fluente conoscenza del tedesco, nonché ottima conoscenza del pacchetto Office e preferibilmente di programmi di grafica e di gestione di contenuti web tramite CMS.

L’avviso non specifica una data di scadenza per la presentazione delle domande, ma chiarisce che esse devono essere inviate “il prima possibile”. Basta mandare una mail con cv e lettera di presentazione (in inglese) all’indirizzo martha.bissmann@wip-munich.de.

Da Monaco a Colonia, per uno stage in comunicazione d’impresa presso l’Istituto tedesco di marketing. L’ente cerca laureati in economia o materie umanistiche per tirocini di sei mesi in ambiti che vanno dalle ricerche di mercato al marketing online fino alla formazione. L’annuncio non specifica altri requisiti particolari ma parla di “personalità aperta e stimolante”, in grado di adattarsi a un contesto dinamico come quello della comunicazione. Non è indicato l’importo del rimborso spese.

Il cv formato europeo va inviato via email all’indirizzo personal@Marketinginstitut.BIZ.

Chiara Del Priore
23 maggio 2014

Foto: Vito Galgano


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?