Escap: tirocini internazionali, ma non retribuiti

ESCAP è l’acronimo di Economic and Social Commission for Asia and the Pacific, Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico. Rappresenta una delle cinque commissioni economiche e regionali che fanno capo al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (nella foto una seduta). Fino al prossimo 31 dicembre la Commissione, con sede a Bangok, dà la possibilità di effettuare tirocini di durata variabile tra i due e i sei mesi presso le proprie sedi. Gran parte delle posizioni sono per la sede thailandese, ma ci sono anche opportunità a Pechino e Nuova Delhi.

Dalla pagina dedicata è possibile consultare tutte le figure ricercate: si va dalla statistica alla comunicazione digitale, dall’amministrazione al settore tecnologico. Ogni posizione richiede ovviamente competenze differenti e titoli di studio specifici per quel tipo di tirocinio.

I tirocini sono rivolti a laureati triennali e specialistici, che però abbiano conseguito il titolo non più di un anno prima rispetto all’invio della domanda. Sono ammessi anche gli studenti iscritti a un corso di laurea specialistica o a un dottorato. Fondamentale è avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e, per alcuni tirocini, anche del francese. Il tirocinio è full time su cinque giorni settimanali.

Nota dolente: lo stage non è retribuito e le Nazioni Unite non si sobbarcano nessuna spesa, quindi tutti i costi del tirocinio sono a carico dello stagista, così come non ci sono possibilità di trovare un impiego successivo allo stage all’interno della Commissione. Il tirocinio resta un’esperienza fine a se stessa, utile a mettere a curriculum il passaggio in un’organizzazione internazionale di primissimo livello.

Come presentare la domanda? Esclusivamente tramite il form online, accessibile dopo aver effettuato registrazione e login sul sito delle Nazioni Unite. I candidati selezionati verranno contattati per un colloquio conoscitivo.

Chiara Del Priore
29 ottobre 2014

Foto: Google (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?