Eurostage tra green economy e commercio

Ancora bandi Leonardo, questa volta con opportunità nella green economy e nel commercio estero. 27 borse di studio nell’ambito per giovani di età compresa tra i 19 e i 28 anni, residenti in Lombardia e Molise. 44 tirocini in palio per laureati in giurisprudenza, ingegneria, economia e lingue per le relazioni commerciali internazionali. Ecco tutti i dettagli.

Ecomanager o energy manager, agricoltore biologico, addetto alla certificazione energetica: queste, e tante altre, le figure professionali figlie della green economy. Chi intende “mettersi alla prova” in questo settore sempre più in espansione, può consultare il bando del progetto ECO TECH, promosso nell’ambito del programma Leonardo dall’AFOL, Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della provincia di Milano.

Si tratta di 27 borse di mobilità della durata di 14 settimane, con partenza a gennaio 2014, per tirocini presso realtà internazionali della green economy dei seguenti paesi: Austria (quattro borse), Francia (sette), Germania (due), Irlanda (quattro), Spagna (dieci). L’importo delle borse non è indicato, ma il bando chiarisce che esse coprono ricerca del tirocinio; amministrazione e gestione del progetto; formazione pre-partenza; contributo per il viaggio di andata e ritorno per il paese di destinazione; copertura assicurativa per tutta la durata del tirocinio; corso di lingua; alloggio e pocket money per la durata dello stage; inserimento nell’organizzazione ospitante e tutoraggio; assistenza da parte dell’organizzazione di invio; documenti di certificazione.

Possono fare domanda, fino al 23 settembre 2013, residenti o domiciliati in Lombardia e Molise, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, diplomati o con una laurea almeno di primo livello, nelle discipline elencate in coda al bando. Tra queste: scienze biologiche, ingegneria civile e ambientale, chimica, agrotecnologie per l’ambiente e il territorio. Non sono ammesse le domande provenienti da giovani in passato già beneficiari di una borsa Leonardo o iscritti, alla data della partenza, a una scuola superiore o a un corso di laurea.

La domanda prevede la compilazione dell’application form online, cui va allegato il proprio cv formato europeo, in italiano e inglese, firmato. I colloqui saranno effettuati tra l’8 e il 15 ottobre, mentre nel mese di dicembre è fissata una sessione di formazione pre partenza. In fase di colloquio, i candidati indicheranno anche le preferenze relative al paese in cui effettuare il tirocinio.

Durano 21 settimane, da dicembre 2013 a maggio 2014, e hanno come mete Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito le 44 borse di studio messe a bando nell'ambito del progetto “EUROpean MOBility for the commercial Exchange”, riconducibile sempre al Leonardo. L'importo delle borse oscilla tra i 3493 e i 4910 euro. I tirocini si svolgono nel settore commerciale di aziende straniere e sono rivolti a laureati (con titolo sia triennale che specialistico) in economia, giurisprudenza, ingegneria e lingue per le relazioni commerciali internazionali. Tra i requisiti fondamentali il possesso di un livello B1 (sia per lo scritto che per l'orale) della lingua del paese di destinazione e il non aver mai beneficiato in passato di altre borse Leonardo.

C'è tempo fino al 30 settembre per presentare la propria candidatura. Le domande vanno compilate scaricando il modulo online sulla pagina dedicata al progetto e corredate di cv formato europeo con foto, autocertificazione relativa al possesso dei livelli di competenza linguistica richiesti, fototessera, copia del diploma di laurea, fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria.

Le domande possono essere consegnate di persona o spedite tramite raccomandata A.R. All'indirizzo FONDAZIONE GIACOMO RUMOR - CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO (CPV), Via Eugenio Montale, n. 27, 36100 Vicenza (VI).

Chiara Del Priore
16 settembre 2013

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?