Giovani cuochi sostenibili e senza confini

Giovani cuochi sostenibili. Cescot Firenze srl, nell’ambito del programma Erasmus Plus KAI 1, promuove il progetto “Green Kitchen - Giovani cuochi in mobilità”. Destinatari sono tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni interessati ad avviare il proprio percorso professionale nel settore della ristorazione sostenibile e a basso impatto ambientale. Le 60 borse di studio saranno assegnate ai ragazzi dalle Scuole Superiori (in particolar modo Istituti Tecnici per il turismo) che sapranno dimostrare talento, motivazione e interesse a mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica.

Obiettivo del progetto è incentivare la mobilità transnazionale incrementando così le opportunità di occupazione e potenziamento delle competenze. Quanti saranno selezionati avranno infatti la possibilità di migliorare le competenze nelle lingue straniere e di misurarsi con contesti e tipologie di organizzazioni diverse, che siano di stimolo anche nell’acquisizione delle attitudini organizzative e relazionali.

Le destinazioni saranno così ripartite: 10 partecipanti andranno rispettivamente a Berlino (Germania), Salonicco (Grecia), Marsiglia (Francia) e Lisbona (Portogallo), 15 a Madrid (Spagna) e i restanti cinque a Vilnius (Lituania).

Lo stage verrà svolto presso strutture selezionate, dedicate alla cucina vegetariana, vegana e a km zero. La prima mobilità avrà inizio a gennaio 2017, la seconda a giugno. La durata complessiva può variare dai 12 ai 24 mesi, e sarà garantita la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno. Viene altresì garantita la copertura assicurativa contro rischi ed infortuni e responsabilità civile contro terzi.

Per presentare la candidatura è sufficiente inviare in busta chiusa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno i seguenti documenti: domanda di iscrizione, lettera motivazionale, CV redatto in formato Europass in italiano e in inglese, copia di un documento d’identità in corso di validità. Tutti i documenti devono essere firmati in originale e inviati all’indirizzo: Cescot Confesercenti Firenze, piazza Pier Vettori n. 8/10 c.a. D.ssa Gaia Beni, 50143 Firenze.

Chiara Del Priore
18 novembre 2016

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?